Allenarsi con il fitwalking è ottimo per chi è alla ricerca di un’attività fisica che faccia dimenticare la sedentarietà e la monotonia del lavoro o dello studio, ma che al tempo stesso, regali benessere e tanto relax.
Questo sport, è una disciplina a tutti gli effetti anche se ancora non esistono competizioni sportive in tal senso; letteralmente, allenarsi con il fitwalking, significa apportare una serie di benefici al corpo che partono proprio dalle gambe, “camminando in forma” e con la giusta consapevolezza.
L’arte del camminare non ha l’obiettivo della semplice azione, ma di creare in ogni sportivo la convinzione di dover muoversi in modo corretto, con la giusta meccanicità del passo per far sì che l’effetto benefico possa davvero essere di aiuto; allenarsi con il fitwalking significa camminare bene, una tecnica semplice ma indispensabile per trasformare il normale camminare in forma sportiva ed adatta a tutti.
Allenarsi con il fitwalking è davvero semplice, perché il tutto si basa sui principi classici delle discipline aerobiche e ciò significa continuità, ovvero, camminare tutto l’anno. Questo risultato è però frutto di adattamenti (ossia il frutto di un allenamento) che avvengono in modo progressivo e lento, affinché il carico di lavoro e le diverse metodologie adoperate siano ben sopportati sul piano fisico e permettano di migliorare il recupero e del successivo incremento di carico.
I miglioramenti sono visibili pertanto, nella costanza del lavoro e non con, anche se duri, allenamenti occasionali. Se si eccede sopravvalutando la capacità di adattamento del nostro corpo con sforzi eccessivi, si va incontro ad affaticamento, lesioni e si riduce la possibilità di riscontrare miglioramenti.
In cosa consiste, allenarsi con il fitwalking?
Bisogna concentrarsi su un bel passo vigoroso e deciso. Ciò, ovviamente, non significa eseguire una marcia da soldato, bensì, si tratta di articolare armoniosamente l’azione della camminata; si parte dal tacco, poi il resto della pianta e si riparte con l’altro piede.
Chi inizia ad allenarsi con il fitwalking, deve necessariamente seguire questi consigli:
– un buon movimento fa sì che un’ottima spinta favorisca la fase di accelerazione del corpo;
– il passo deve essere equilibrato, né troppo lungo né troppo corto, ma ben bilanciato rispetto ad altezza e lunghezza degli arti;
– il tronco deve assumere una posizione eretta e le spalle devono tenere una atteggiamento rilassato senza però cadere come un peso sul busto.
Lascia un commento