Prenderci cura della nostra bellezza in modo naturale è il sogno di tutte noi. La natura ci viene spesso incontro e oggi ci propone un grande alleato naturale: il gel aloe vera.
Per chi non la conoscesse l’aloe vera è una pianta africana che racchiude nell’interno delle proprie foglie una sostanza gelatinosa che ha molteplici proprietà. Voi le conoscete? Ecco qui svelati alcuni usi dell’aloe vera!
L’aloe vera ha proprietà infinite ed essendo un prodotto versatile può essere utilizzato sia su capelli che sulla pelle. Inoltre esiste la versione dell’aloe vera da bere che è molto utile in caso di gastrite, bruciori di stomaco, emorroidi, alito cattivo, reumatismi e colon irritabile. Non esiste ancora la prova scientifica della validità dell’aloe vera nella lotta ai tumori ma molti sostengono che i benefici dell’aloe vera siamo talmente alti da poter essere usata in un futuro anche nella lotta a malattia molto gravi.
I rimedi naturali dell’aloe vera sono come abbiamo detto molteplici. Innanzitutto contrasta la forfora e il cuoio capelluto secco. Massaggiandolo sulla cute e lasciandolo agire prima di lavarsi i capelli permette di riequilibrare il ph del cuoio. Essa inoltre riesce ad essere un ottimo fissante per capelli ricci. Usata al posto della schiuma li idrata senza ungere e riesce a definire il riccio in modo naturale.
L’aloe vera può diventare una crema idratante per pelli grasse e per curare l’acne. E’ infatti antibatterico e aiuta a contrastare l’insorgenza di impurità. Riduce le infiammazioni e calma le irritazioni. Sempre nel mondo delle irritazioni l’aloe vera contrasta il rossore causata dalla ceretta. Dopo la ceretta, che sappiamo essere molto irritante per la pelle, riesce a svolgere un’azione lenitiva e anti rossore.
L’aloe è anche un valido rimedio contro le scottature solari in quanto dona immediato sollievo ed attenuare i rossori. In poche ore la pelle sarà calmata dall’irritazione e apparirà rigenerata.
Ma l’aloe è molto valida anche per le labbra secche. E’ una vera fonte di idratazione per le labbra. Addio quindi a pellicine, labbra che tirano e inestetici taglietti. Ma l’idratazione non si ferma alle labbra. Infatti è molto valida per le mani screpolate o seccate dal vento e dal freddo. Se a fine giornata inoltre avete i piedi stanchi, massaggiateli con un po’ di gel di aloe a cui potete aggiungere alcune gocce di olio essenziale di lavanda.
Ma l’aloe può essere usata liberamente anche in caso di gengive infiammate e mal di testa. Se il mal di testa è il vostro compagno di viaggio tenente in borsetta una piccola quantità di gel di aloe a cui avrete unito alcune gocce di olio essenziale di menta. All’occorrenza spalmatelo su tempie e nuca con movimenti circolari.
Questi sono solo alcuni degli usi più comuni del gel d’aloe. Un prodotto con proprietà lenitive, antifiammatorie, idratanti, rinfrescanti, cicatrizzanti e antibiotiche. Insomma un vero portento per un prodotto al 100% naturale!
Lascia un commento