IL CAPELLO…VISTO DALL’INTERNO!
In questo primo articolo, andremo ad analizzare quella che è la parte strutturale del capello.
Il capello è un annesso cutaneo, ciò significa che fa parte della cute, anche se esso si trova all’esterno.
Andiamo ad analizzare la struttura partendo dalla parte superficiale:
1)LA CUTICOLA: è la parte del capello composta da squame le quali, lo rivestono. Esse sono prive di colore ed è la prima parte soggetta a danneggiamenti quando il capello viene stressato dall’uso inadeguato di shampoo e da trattamenti chimici vari.
2)CORTEX (corteccia): è la massa principale del capello. Nel suo interno trovano i pigmenti coloranti, in modo particolare la melanina, la responsabile del colore della nostra chioma.
La diminuzione di questo prezioso elemento fa si che si vengano a manifestare i capelli bianchi. Risulta chiaro che per modificare il colore del capello la reazione chimica deve manifestarsi in questo determinata zona.
3)MIDOLLO: è il cuore del capello, esso è sito nella parte più interna, nel mezzo, e può risultare interrotto.
All’interno del capello oltre ad una percentuale d’acqua troviamo anche la cheratina ( elemento abbastanza noto ). Essa è una robusta proteina, contenente amminoacidi, i quali danno forza al capello.
In fine altri elementi costitutivi sono i lipidi e i minerali quali: magnesio, zinco, rame, ferro.
Ognuno di questi minerali è fondamentale per la salute dei nostri capelli, esempio per tutti, la carenza di zinco che causa il rallentamento della crescita.
Da questo è facile dedurre anche che un alimentazione corretta è alla base di un capello sano, forte e lucente.
Bene, spero che con queste semplici note possiate imparare a conoscere i capelli dall’interno per averne cura e valorizzarli al meglio.
SE AVETE COMMENTI,O DOMANDE DA FARE NON ESITATE…
Gabriella Infascelli
Lascia un commento