Buongiorno a tutte, care lettrici! Questo articolo sarà un po’ diverso dal solito: parlerò come sempre di fragranze, ma non di profumi – in che senso? State a vedere!
L’estate è ormai pienamente arrivata e, per chi come me è bloccata in ufficio fino all’inizio di agosto, i giorni di mare o al lago a prendere il sole si riducono al weekend – troppo poco per una pelle molto chiara come la mia, che per mostrare un po’ di abbronzatura necessita di almeno due settimane no-stop in spiaggia. Questo, però, è un miraggio impossibile ancora per un mese almeno, quindi ho deciso – come faccio sempre – di correre ai ripari con un autoabbronzante, che prediligo rispetto alle lampade solari poiché non danneggia la pelle.
Fonte immagine: www.roseinthewind.com
Nel corso del tempo, però, mi sono resa conto di una cosa: tutti questi prodotti, seppur efficaci, molte volte hanno un odore davvero fastidioso e poco piacevole: chimico, strano, insomma non di certo un profumo che si indossa volentieri!
Mi sono quindi ripromessa di scoprire quei prodotti autoabbronzanti, in crema o spry, che fossero in grado di unire all’abbronzatura anche un buon profumo – e credo proprio di averne trovato qualcuno!
Cominciando dal naturale, un ottimo prodotto è l’olio di monoi: non si tratta, in realtà, di un vero e proprio autoabbronzante, ma di un olio solare che stimola enormemente l’abbronzatura se applicato prima dell’esposizione al sole. Però, anche quando viene utilizzato puro dopo la doccia, dona alla pelle un aspetto elastico e setoso, e c’è chi sostiene che – qualora sia applicato con costanza giornaliera – regali anche un leggero colorito dorato. In ogni caso, una cosa è certa: l’olio di monoi ha un profumo delizioso, una nota fiorita e delicatissima grazie ai fiori di tiarè polinesiani – tutte queste caratteristiche lo rendono un prodotto perfetto per la stagione estiva.
Fonte immagine: benvenutiinparadiso.wordpress.com
Rimanendo in tema fragranze, un altro aroma che fa subito estate è quello del cocco: in commercio esistono moltissime creme, scrub e shampoo con questo delizioso profumo, semplice ma irresistibile, che per tutti rimanda immediatamente alle vacanze.
Anche Lush, brand naturale e cruelty-free, ha finalmente creato un prodotto perfetto per chi vuole abbronzarsi in cinque minuti senza ricorrere alla chimica: si tratta di Abbronzatissima, una crema per il corpo dal delizioso profumo di banana e cioccolato che, appena applicata, regala immediatamente un leggero colorito ambrato. Perfetta anche per chi ha la pelle chiarissima, presenta molti vantaggi: essendo del tutto naturale può essere usata senza problemi anche sul seno e sulle parti delicate; il colore va via dalle mani semplicemente lavandole con acqua e sapone e, se ne mettiamo troppa, basta fare una doccia e si ritorna come prima.
Per chi invece non vuole abbandonare i metodi classici, c’è lo spry autoabbronzante di Sephora: facile e veloce da applicare, l’ho scelto perché a differenza di molti autoabbronzanti chimici ha un ottimo profumo e idrata la pelle.
In ogni caso, prima di applicare qualsiasi tipo di prodotto ricordate sempre di fare uno scrub per rendere la pelle più morbida e omogenea e di spalmare su gomiti, ginocchia e talloni una crema nutriente senza profumo, per evitare spiacevoli addensamenti di colore.
E voi, quali prodotti prediligete per l’estate?
Lascia un commento