L’attenzione ai prodotti bio diventa sempre più alta giorno dopo giorno, una sana alimentazione è ormai una prerogativa di tutti noi, ma sapevate che molti degli alimenti che siamo soliti mangiare hanno caratteristiche fenomenali nel mondo della cosmesi? E’ proprio da qui che nasce il beauty food dove la cucina si fonde alla cosmesi
Quante volte vi siete soffermate a leggere i principi nutrizionali di un determinato alimento? Quante volte avete iniziato a mangiare quel determinato alimento proprio per i benefici che poteva apportare all’ organismo? Vi siete mai poste la domanda se quegli stessi alimenti avessero dei benefici anche per la nostra pelle? E’ da questo concetto che è nato uno dei trend più in voga del momento ossia il beauty food.
Sempre più di frequente troviamo prodotti per la cura della nostra pelle che sono a base di avocado, mela verde, pomodoro o banana per citarne alcuni, ma non perchè vengono utilizzate delle fragranze profumate che danno il relativo profumo, bensì perchè vengono creati utilizzando realmente quel determinato ingrediente.
Siamo solite trovare l’avocado all’interno di creme idratanti, l’aloe vera all’interno delle maschere viso lenitive, i semi di quinoa ed avena nei prodotti per capelli, la mela verde all’interno di prodotti per l’esfoliazione della pelle e ancora il pomodoro nei prodotti viso per una forte azione antiossidante e i frutti di bosco, ottimi alleati per le gambe stanche, che possiamo trovare all’interno delle creme specifiche.
La maternità di questa tendenza viene assegnata alla cosmesi Koreana che pone moltissima attenzione alla skincare ed alla cura della pelle in generale, ma i primi cosmetici con la presenza di attivi di origine vegetale in realtà videro la luce in Francia nel 1952, anche se poi non ebbero successo a causa della difficoltà di conservazione. Quindi il beauty food non è altro che l’evoluzione della cosmesi di origine vegetale, un progresso andato di pari passo con tantissime scoperte sorprendenti.
Indubbiamente la tendenza moderna ci indirizza sempre più verso la giusta cura del nostro corpo: non solo attraverso una sana alimentazione, ma anche e soprattutto prendendoci cura della nostra pelle grazie all’utilizzo di prodotti a base di ingredienti naturali, come quelli che che siamo solite trovare all’interno della nostra alimentazione quotidiana.
L’utilizzo costante di questi prodotti unito ad una corretta alimentazione ci porterà ad un corpo sano e ben curato.
Voi siete solite utilizzare prodotti provenienti dal beauty food? Raccontateci la vostra esperienza
Lascia un commento