Siete tentate da quel volo ad ottimo prezzo verso Istanbul, Barcellona, Amsterdam, ma il costo del bagaglio da imbarcare fa lievitare a tal punto il prezzo del biglietto da rendervi dubbiose sulla reale convenienza dell’offerta? Niente paura: con la giusta organizzazione niente è impossibile, e potrete godervi una o due settimane di meritata vacanza estiva senza rinunce e timori.
Controllate, prima di tutto, la dimensione della valigia accettata come bagaglio a mano dalla compagnia aerea con cui volerete. Al check-in il vostro bagaglio sarà misurato al millimetro: se non rientrerà nell’apposito cestino per la misurazione, sarà da imbarcare e vi toccherà pagare una salata sovrattassa. Questo è in assoluto il dettaglio più importante da tenere sotto controllo: scegliete un trolley rigido (attenzione alle ruote) o uno zaino della giusta dimensione.
Indossate un bel paio di pantaloni con tasche capienti in cui inserirete oggetti come cellulare, un libro tascabile o la guida turistica, macchina fotografica (a meno che non abbiate una reflex con dieci obiettivi…); scarpe da tennis, utili in caso di pioggia, ed una giacca leggera che vi sarà probabilmente utile durante il viaggio e che potrete togliere appena superati i controlli.
Mettete in valigia abitini leggeri e comodi, t-shirts e shorts, un paio di sandali comodi di ricambio (anche un paio da sera, se prevedete notti di movida in cui sfoggiarli). Gli asciugamani li troverete sul posto e tutte le strutture ormai sono dotate di asciugacapelli…non resta che preparare un perfetto beauty case!
Come sapete, vi sono delle rigide restrizioni per quanto riguarda il trasporto dei liquidi in aereo, allo scopo di arginare la minaccia terroristica costituita dagli esplosivi in forma liquida.
Come illustrato sul sito Enac, potete portare con voi nel bagaglio a mano un totale di un litro di prodotti liquidi, in gel o in crema.
I prodotti dovranno essere contenuti in barattoli o boccette con capienza massima di 100 ml o 100 grammi.
I contenitori andranno poi inseriti in una bustina trasparente richiudibile (vanno benissimo i sacchetti trasparenti da congelatore tipo ziplock) con capacità non superiore ad un litro e dimensioni pari a circa cm 18×20.
Sono inoltre facilmente reperibili in commercio apposite pochette trasparenti con contenitori coordinati, come quelli proposti da Muji:
Vediamo qualche esempio di cosa non può mancare nel nostro kit:
– un detergente multiuso delicato per corpo e capelli, come Phyto Shampoo Doccia o Shampoo doccia al Ghassoul di Tea Natura.
– un impacco rigenerante per capelli da usare anche diluito come balsamo, come l’ Impacco per capelli spuma di mango Lavera.
– una crema corpo delicata come Tiroler Kräuterhof latte corpo, in confezione da 100 ml ed indicata anche come latte detergente per rimuovere il trucco ed i solari dal viso.
– crema viso giorno/notte: comodissime in versione da 15 ml le creme viso ed il tonico Martina Gebhardt.
– un correttore in crema, se lo utilizzate, che vi sarà utile anche come base per ombretto;
– gloss e mascara: per quest’ultimo, se waterproof, non dimenticate uno struccante specifico, ne basterà una boccettina molto piccola, o in alternativa le apposite salviettine in confezione tascabile.
Sono inoltre molte le case cosmetiche che, soprattutto in estate, propongono kit specifici in formato viaggio.
Abbiamo raggiunto in tutto un totale inferiore ai 500 ml: potete ancora aggiungere, in base alle vostre esigenze specifiche, campioncini di creme o di profumo, eyeliner liquido, ombretto in crema, gel per capelli ed altro prima di aver raggiunto il limite massimo di un litro.
Se la vostra compagnia aerea pone dei limiti di peso oltre che di dimensione per il bagaglio a mano, ricordate di pesare i vostri prodotti perché andranno poi inseriti all’interno di esso.
Nessun limite invece per i prodotti in polvere o in pasta. Potrete ad esempio inserire nel vostro bagaglio a mano:
– un buon solare viso con alto spf (30-50) in versione stick e fondotinta compatto per la città; mentre è preferibile una tradizionale crema solare ad alta protezione, da inserire nella vostra bustina trasparente, se prevedete di abbronzarvi al mare.
– deodorante in stick
– cipria o terra compatta
– make up multiuso per viso e occhi: personalmente ho testato ed approvato a questo scopo il bronzer Elf in tonalità Golden, che nasce come terra illuminante ma i cui riquadri possono essere usati separatamente come blush ed ombretti.
In alternativa, molto utile può rivelarsi l’acquisto di una palette magnetica (comodissima la Z Palette, in cui trovano posto cialde di tutte le misure) da riempire con ombretti, ciprie e blush come i nuovi Blushissimi di Neve Makeup, molti dei quali possono essere usati anche su labbra ed occhi.
– il vostro rossetto preferito, utilizzabile anche come blush o ombretto
– matite per occhi e labbra
– limette in cartone (non è possibile imbarcare quelle in metallo, né altri oggetti come forbicine e pinzette appuntite)
– spazzola (praticissima la nuova Tangle Teezer che aiuta a sciogliere i nodi dopo lo shampoo)
Lamette per la rasatura, dentifricio ed altri articoli da toeletta economici potranno essere acquistati comodamente in un qualsiasi supermercato una volta arrivati a destinazione.
Non mi resta che augurarvi buon viaggio e se, come accade a me puntualmente, prima del vostro rientro vi accorgerete di avete esagerato con gli acquisti cosmetici, potrete spedirli comodamente a casa vostra tramite un qualsiasi ufficio postale o corriere!
Lascia un commento