Rimanemmo tutte sorprese quando Chanel annunciò, qualche tempo fa, che Brad Pitt, uno degli uomini più sexy del mondo, sarebbe stato il nuovo testimonial di Chanel N°5. Un uomo per pubblicizzare un profumo femminile? Possibile? Andrea D’Avack, presidente della divisione Chanel Fragrance and Beauty, spiegò così’ questa inusuale scelta: “Per mantenere viva la leggenda, devi sempre cambiare il suo punto di vista. È la prima volta che utilizziamo un uomo che parla di una fragranza femminile. Pensiamo veramente che il profumo non sia altro che un gioco di seduzione tra un uomo, una donna e il profumo stesso. N°5 è la nostra fragranza leader, e siamo disposti a fare l’investimento per tenerla a quel livello”.
Per mesi, abbiamo aspettato lo spot con un misto di curiosità e scetticismo e ora che finalmente è arrivato, le reazioni sono state molto discordanti. Nello spot, diretto da Joe Wright, il regista di Espiazione, si vede Brad Pitt (che sembra sia stato pagato 7 milioni di dollari!), vestito in modo casual e con il pizzetto, che, su uno sfondo grigio, filosofeggia di viaggi, sogni, destino e Chanel N°5: «Non è un viaggio. Tutti i viaggi finiscono. Ma noi andiamo avanti. Il mondo gira. E noi giriamo assieme a lui. I progetti svaniscono. I sogni prendono il sopravvento. Ma ovunque vada ci sei tu. La mia sorte. Il mio destino. La mia fortuna. Chanel N°5. Inevitabile».
Molti organi di stampa e blogger hanno bocciato questo spot, accusandolo di essere troppo pretenzioso, se non addirittura ridicolo. La voce calda e magnetica di Brad Pitt cattura l’attenzione del pubblico, ma pochi hanno capito bene il senso del suo monologo. Parla di vita, di viaggi, del senso dell’esistenza… Anche il look dell’attore è stato criticato. Jeans e camicia non è infatti ciò che ci si aspetterebbe da Chanel, brand sinonimo di raffinatezza ed eleganza senza tempo.
Nonostante le critiche, Chanel ha però probabilmente raggiunto il suo scopo. E’ da quando lo spot è uscito, infatti, che non si parla d’altro. Insomma, la cosa importante non è che lo spot sia apprezzato, ma che Chanel N°5 sia sulla bocca di tutti. E anche se la pubblicità non vi farà correre in profumeria ad annusarlo, la curiosità di sapere come profuma una fragranza che sentiamo nominare in continuazione da tutti potrebbe incitare molte persone a richiedere almeno un campioncino, che è poi ciò che davvero vende un profumo. Forse, dopotutto, lo spot è stato incisivo proprio come si voleva..
Voi cosa ne pensate di questa pubblicità? Vi fa venire voglia di provare Chanel N°5?
Lascia un commento