Corsetto dimagrante: aiuta veramente a perdere peso?
Da quando numerose celebrità quali le immancabili sorelle Kardashians e altre starlette ed attricette del momento ne hanno decantato le doti, l’uso del corsetto modellante (in inglese definito come “waist trainer”) ha fatto notevolmente parlare di sè. Versione più plastificata e gommosa del vecchio corsetto ottocentesco tanto amato dalla prinicipessa Sissi, questo accessorio è tornato ora in auge per gli effetti strepitosi che sembra avere sul girovita. Chi tra voi lo ha già provato avrà sicuramente notato come gli effetti siano reali e come la figura risulti immediatamente più longilinea, ma anche di come indossarlo troppo a lungo possa risultare non solo fastidioso ma anche nocivo per l’organismo. Quali sono allora le cose da sapere e quelle da evitare se non si vogliono causare più danni che benefici?
L’uso corretto di questo bustino modellante non è in realtà quello che viene consigliato dai molti marchi produttori che stanno facendo milioni al momento, ovvero di indossarlo per molte ore al giorno e di indossarlo mentre si fa allenamento. La capacità polmonare mentre si indossa il bustino è molto ridotta mentre sarebbe più giusto fornire il maggior quantitativo di ossigeno ai polmoni mentre si fa sport. Compiere movimenti atletici con il corsetto risulta inoltre scomodo e poco pratico. Un’ulteriore rischio è quello di sudare eccessivamente, disidratandosi e compromettendo la qualità dell’allenamento.
Il consiglio dei medici è quello di interpretare l’ausilio che questo trucco offre nella giusta maniera: cioè come un rimedio efficace per delle occasioni limitate, in vista di una serata o evento speciale, o per essere indossato in una specifica occasione, visti gli effetti immediati, diventando a tutti gli effetti un corsetto per ridurre il girovita. In alcuni casi può essere molto d’aiuto per le donne che hanno poca confidenza in se stesse e spronarle a condurre uno stile di vita più sano. Vedere la propria immagine davanti allo specchio migliorata può essere l’inizio di un programma più sano per perdere peso.
È vero che fa perdere chili di troppo? Il principio dei corsetti dimagranti è quello di farti sudare più del normale e di comprimere la pelle e la massa grassa. Limitare i liquidi per perdere peso velocemente ha effetti immediati ma è anche uno dei modi più pericolosi e malsani per perdere peso. Il nostro corpo infatti necessita di tantissima acqua ed attività fisica per mantenersi in forma ed in salute.
Se indossato correttamente e con le dovute cautele, può effettivamente aiutarti a mantenere una postura corretta e a ridurre la circonferenza, ma se indossato troppo stretto può spostare lo stomaco sotto al diaframma causando riflusso gastrico. Uno dei motivi per cui veniva usato nei secoli scorsi era che le ultime costole della cassa toracica finivano con il rientrare verso l’interno. Questo può ridurre la capacità di espansione dei polmoni e rendere difficile la respirazione. Noi donne abbiamo fatto molte conquiste nel corso del ‘900, un uso improprio del corsetto fa sorgere spontanea la domanda se non stiamo compiendo passi indietro.
Uno dei casi in cui può essere davvero d’aiuto al contrario è quello del post parto. L’attrice americana Jessica Alba ha reso questa tecnica famosa ora consigliata persino da alcuni personal trainer. Anche in questo caso può agevolare le donne che sono appena passate attraverso un cambiamento fisico di tale portata a sentirsi più a loro agio con la propria figura.
Quale il verdetto finale allora? Il corsetto per dimagrire deve essere interpretato come tutte le tecniche ausiliari per ottenere un dimagrimento più rapido. Ovvero: non dimenticare che il principio essenziale per perdere peso in modo salutare è di seguire un regime ipocalorico e praticare molto esercizio fisico. Usa il corsetto snellente per 6-8 ore al massimo e non forzare la chiusura, se senti difficoltà nell’indossarlo significa che è troppo stretto. Stringilo in modo graduale, man mano che perdi peso potrai avanzare con i gancetti. Bevi sempre molta acqua ed il corsetto diverrà un amico per il tuo corpo e non uno strumento di tortura.
Disponibili oramai dappertutto, i corsetti modellanti utilizzati per perdere peso possono essere acquistati sia in negozi specializzati e sia online su amazon con davvero una gran varietà
Zamira dice
E’ la verità