Trattare i capelli secchi e sfibrati, nutrendoli adeguatamente, è però possibile grazie a tutta una serie di rimedi, spesso semplici e rigorosamente naturali, ma perfetti per garantirsi un risultato efficace.
Una chioma caratterizzata dalla presenza di capelli secchi e sfibrati non offre sicuramente un bello spettacolo. Le cause possono essere molteplici. Si parte dall’ereditarietà genetica, per passare a problemi personali come una limitata produzione di sebo e accertati squilibri ormonali, per chiudere con tutta una serie di errori commessi abitualmente e chiare carenze alimentari.
Come nutrire i capelli secchi e sfibrati
Un capello poco curato mette in mostra i peggiori difetti ed evidenza fragilità tipiche quali le doppie punte.
Fra i rimedi il top è rappresentato dalle maschere per capelli secchi e crespi, che impiegano prodotti naturali come l’olio di cocco o di ricino, i semi di lino, l’aloe vera, l’olio di ylang-ylang, la banana.
Come nutrire i capelli secchi e sfibrati? Un’eccellente soluzione è la maschera alla banana per capelli e yogurt. Un impacco energizzante che dona morbidezza e idrata i capelli. E’ sufficiente amalgamare una banana matura a due cucchiai di yogurt bianco ottenendo un composto da applicare sui capelli umidi. Lasciatelo in posa almeno per una mezz’ora e otterrete risultati eccellenti e una chioma curata.
Applicato una volta alla settimana, per una mezz’ora circa sui capelli umidi, anche l’olio di cocco è un ottimo rimedio per combattere i capelli secchi e sfibrati e le doppie punte.
Fra i prodotti che caratterizzano una corretta hair care quotidiana è facile trovare soluzioni di qualità, quali quelle offerte dai grandi brand di settore, ai quali abbinare con sicurezza le ricette tramandate dalla nonna.
Sugli scaffali della cucina dell’anziana genitrice ad esempio non è mai mancato l’olio di ricino, un rimedio naturale perfetto anche per la cura dei capelli. Sfruttando a dovere le proprietà rinforzanti di questo portentoso olio vegetale, i capelli ottengono ampi benefici soprattutto se sfibrati, secchi e deboli. L’olio di ricino è un rimedio prodigioso anche laddove i capelli hanno subito trattamenti colore troppo intensi e permanenti aggressive.
Per garantirsi buoni risultati si può scegliere di mescolare l’olio di ricino all’olio di cocco, i benefici non si faranno attendere. Potete procedere utilizzano un preparato realizzato con parti uguali dei due componenti, da stendere sui capelli umidi e lasciar agire per 30 minuti per poi sciacquare con lo shampoo.
Gli oli vegetali si possono acquistare comodamente in erboristeria e sono particolarmente indicati per idratare anche le chiome più secche e sfibrate.
L’aloe vera, soccorso naturale anche per la cute
L’aloe vera si rivela perfetta per curare tutta una serie di disturbi e, nella fattispecie, è un ottimo idratante per i capelli secchi. Acquistata in gel l’aloe può essere distribuita sui capelli con lievi massaggi. Per garantirsi un ottimo risultato è sufficiente utilizzare un cucchiaio circa di gel, da tenersi in posa per un tempo minimo di 30 minuti e un massimo di 60, poi eliminato con la sola acqua tiepida, a cui far seguire una regolare detersione con lo shampoo. Si consiglia di trattare i capelli con l’aloe vera un paio di volte la settimana, magari in occasione dell’abituale lavaggio.
Il gel può essere acquistato in erboristeria oppure in farmacia, ma anche nei negozi specializzati nella vendita di prodotti bio, così come nei grandi supermercati.
Lascia un commento