Anche la London Fashion Week detta legge per quanto riguarda le tendenze capelli per la stagione fredda 2012 2013. Vengono confermate le tendenze lanciate dalle sfilate delle settimane precedenti: semplicità, eleganza e classicità.
Gli hair stylist propongono stili ed acconciature classiche senza eccessi e sensazionalismi.
Da sempre sinonimo di femminilità ritornano di gran moda i capelli sciolti, lisci o mossi, con riga centrale. Possono essere portati disordinati per un look più brioso o disciplinati all’indietro grazie al gel.
Ogni stilista vede la capigliatura femminile in modo diverso. Ecco quindi che Burberry punta molto sulla versione liscia; Felder Felder punta tutto su onde romantiche; John Rocha su un look casual.
Grande conferma per la stagione autunno inverno 2012 2013 è la coda di cavallo sia nella versione sportiva, che in quella elegante e romantica.
Vivienne Westwood la propone disordinata; Basso & Brooke invece la vuole bassa con ciocche ribelli.
Si è affermata sulle passerelle la “the Neo – Nape Ponytail“. E’ una coda di cavallo realizzata all’altezza della nuca per un look elegante e curato ed un profilo in primo piano. Può essere centrale e che quindi scende sulla schiena oppure molto più sexy e romantica portata di lato che scende sulla spalla.
Grande protagonista indiscusso per questa stagione fredda, sarà anche lo chignon stile ballerina classica per Stella McCarney; molto original con inserti di stoffa per Daks. Mulmerry propone lo chignon adornato da una treccia alla francese; Alexander McQuenn lo propone posticcio e molto grande.
Moschino Cheap &Chic stupisce tutti con una acconciatura ad alveare fresca ed ironica.
Non mancano riferimenti al passato ed in particolar modo al mondo vintage. Grandi volumi come le pettinature cotonate degli anni ’60 rivisitate in chiave moderna, oppure look rockabilly roll degli anni ’40. Le pettinature sono lucide e meno wet&dry.
Le donne più chic potranno puntare a chignon lucidi levigati e code molto strutturate (High shine) con una cura maniacale per i dettagli. Chi preferisce invece un look più naturale (Organic Odes) potrà accostare quasi casualmente i capelli. Sembra facile a dirsi in realtà è una cosa difficilissima anche perchè dovrà essere fatta senza l’utilizzo di prodotti fissativi.
Il colore? Ciocche decise in contrasto con i capelli. Viola, fuxia, colori brillanti per una donna decisa; tonalità pastello in acconciature più romantiche ma molto rock.
Il ritorno al classico, come l’intramontabile chignon o la coda di cavallo, quest’anno si fonderà col passato ma anche col moderno. Si attingerà al mondo del vintage ma per quanto riguarda il colore si creeranno giochi molto moderni e per nulla scontati con ciocche decise ed in contrasto con il colore principale.
E voi che tendenza seguirete?
Lascia un commento