Dice il detto: “Chi bella vuole apparire…” ; io aggiungerei: “tanti soldini deve scucire!”
Oggi vorrei illustrarvi alcuni trattamenti estetici che ho personalmente effettuato presso un rinominato centro estetico di Torino. Si tratta di trattamenti dedicati al corpo, in particolare vi parlerò dei vari trattamenti dimagranti e rassodanti che ho svolto e che tutt’ora svolgo, da un anno a questa parte.
Si tratta di trattamenti che a prima vista possono apparire costosi; tuttavia, poiché nella maggior parte dei casi vengono effettuate 5 o più sedute, il centro estetico propone un abbonamento, regalando altre 5 sedute con un minimo di 10 trattamenti prenotati. Inoltre, poiché è possibile pianificare con la propria estetista le varie sedute, i trattamenti durano diversi mesi, pertanto il costo totale viene ammortizzato e “spalmato” in un lasso di tempo piuttosto lungo.
Il primo trattamento che il centro estetico mi ha proposto, che consente di dimagrire, consiste negli ULTRA-SUONI.
Il trattamento ad ultrasuoni deve la sua particolare efficacia all’azione con effetto diatermico (produzione di calore) sul tessuto trattato. Gli ultrasuoni sono delle onde sonore ad elevata frequenza, risultano quindi non udibili, la frequenza d’emissione è a 3MHZ; tale valore permette agli ultrasuoni di penetrare nei tessuti come un massaggio ad alta intensità che si spinge in profondità per mezzo di oscillazioni, con una benefica azione nella lotta alla cellulite.
Il trattamento ad ultrasuoni è definito trattamento rimodellante; non è un trattamento chirurgico, l’impiego degli ultrasuoni ha l’effetto di rompere le cellule adipose, non è invasivo ed è indolore.
Le cellule adipose colpite, una volta disgregate, lasciano fuoriuscire i loro liquidi, che saranno raccolti e drenati nei vasi linfatici per poi essere smaltiti (mediante la pipì).
Penetrando negli strati più profondi gli ultrasuoni permettono un efficace movimento dei liquidi ristagnanti con il relativo effetto drenante, inoltre il movimento indotto dagli ultrasuoni produce una serie di contrazioni seguite da dilatazioni che nel tessuto inducono un incremento della permeabilità delle cellule facilitando il ricambio intercellulare e favorendo la circolazione del sangue attraverso la pulsazione provocata.
La seduta dura 45 min., e consiste nell’applicazione di alcune placche di metallo fredde sulle zone sulle quali si desidera intervenire (glutei, pancia, cosce, addome, fianchi, polpacci); sulle placche viene spalmata una crema che in questo modo penetra nella pelle donandole effetti positivi. Al termine della seduta la pelle è liscia, morbida, e dopo circa 10/15 sedute il miglioramento è stato, personalmente, davvero notevole, in particolare nella zona dei fianchi, dove il grasso si è completamente sciolto.
Il secondo trattamento che ho effettuato è quello della ELETTROSTIMOLAZIONE.
Attraverso l’uso di impulsi elettrici, si provocano contrazioni muscolari e in questo modo si eliminano le adiposità.
L’elettrostimolazione è una tecnica che, mediante l’utilizzo di impulsi che agiscono o sui punti motori dei muscoli (motoneuroni) o sui terminali nervosi (impulsi TENS), provoca una contrazione muscolare del tutto simile a quella volontaria.
Oggi lo strumento più idoneo per l’elettrostimolazione è un generatore di corrente costante:
-con impulsi rettangolari compensati e simmetrici, impulsi TENS (transcutanic eletric nerve stimulation) ed impulsi di ionoforesi,
-con programmi in cui gli impulsi siano calibrati secondo due variabili: la frequenza (impulso al secondo in Herz), che deve essere compresa tra 1 e 120 Hz, e la cronassia, in pratica la larghezza dell’impulso, misurata in microsecondi (da 30 a 450).
Vantaggi dell’impiego dell’elettrostimolazione:
• miglioramento del microcircolo capillare
• mobilizzazione dei grassi
• tonificazione e rassodamento dei tessuti
• drenaggio dei liquidi
• aumento del metabolismo e delle attività cellulari
• riduzione del grasso dei depositi localizzati e della cellulite
L’elettrostimolazione non ha controindicazioni, è però vietata ai portatori di pace-maker, alle donne in stato interessante e agli epilettici, ed è comunque preferibile consultare il proprio medico prima di metterla in atto.
Io ho effettuato circa 10 sedute, al termine delle quali ho notato un rassodamento soprattutto delle cosce e dei glutei.
Il trattamento non è rilassante come quello degli ultra-suoni, poiché si tratta di vere e proprie “scosse elettriche” inviate dalle ventose che vengono applicate sulle parti del corpo che si desidera rassodare. La frequenza delle scosse verrà stabilita con l’estetista, e può essere modulata a seconda delle esigenze della cliente; nel mio caso, l’estetista ha valutato di aumentare la frequenza degli impulsi a partire dalla 5° seduta.
Il trattamento dell’elettro-stimolazione va effettuato solo dopo un effettivo dimagrimento, almeno secondo quanto indicatomi dalla nutrizionista e dall’estetista.
Il terzo trattamento cui mi sono sottoposta è stato il MASSAGGIO LINFO-DRENANTE.
È un massaggio manuale specialistico, eseguito nei centri estetici specializzati, con lo scopo di favorire la circolazione linfatica, sgonfiare ed eliminare i ristagni di liquidi nei tessuti. Viene eseguito con movimenti lenti, delicati e ripetitivi e rappresenta una tecnica efficace nell’eliminazione della cellulite e dai risultati dimostrati.
Generalmente gli esperti consigliano inizialmente una serie di sedute frequenti, almeno due a settimana, e in seguito, dopo aver ottenuto risultati, due o tre sedute al mese per il mantenimento.
La seduta dura 45 min., durante i quali si stimolano la circolazione sanguigna e quella linfatica, agendo positivamente anche sul tono muscolare. Esso, infatti, mira proprio a regolare la circolazione linfatica, eliminando il ristagno di liquidi che è alla base dell’insorgenza dell’inestetismo.
Il massaggio deve avere un movimento ascendente, cioè a partire dalla zona delle ginocchia dolcemente risalire verso i fianchi con dei lievi movimenti sulla pelle. Le gambe leggermente alzate ed il movimento verso l’alto favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso verso i vasi linfatici più grossi.
È un trattamento decisamente rilassante; l’estetista alterna manovre intense a movimenti più soft, grazie ai quali viene sciolto il grasso sottocutaneo.
Personalmente, a distanza di un anno, ho notato un miglioramento incredibile della grana della pelle delle cosce: mentre prima di cominciare i trattamenti la mia pelle era a buccia d’arancia e “spessa” e dura al tatto, ora la sento morbida, e anche la buccia d’arancia è sparita. Inoltre, al termine di ogni seduta, ho sempre sentito il bisogno di eliminare i liquidi in eccesso, poiché i movimenti dell’estetista stimolano la diuresi !!!
La mia estetista mi ha inoltre insegnato come effettuare il massaggio anche a casa, ed io ogni sera lo effettuo utilizzando un olio da massaggio o una crema specifica anti-cellulite: con le mani circondo la parte della coscia che desidero massaggiare e spingo lievemente la pelle verso l’alto utilizzando il palmo e le dita.
Alterno movimenti di frizione della pelle a movimenti delicati.
Solitamente, l’operazione dura dai 15 ai 30 minuti, sino a che l’olio/la crema utilizzati non siano completamente assorbiti.
È normale che si noti un leggero arrossamento della zona massaggiata.
Al mattino, troverete la pelle estremamente morbida, liscia e compatta.
Il massaggio linfo-drenante può essere effettuato tutto l’anno, poiché la pelle ne trae un notevole giovamento. Io lo effettuo presso il centro estetico una volta la settimana (come mantenimento), e tutte le sere prima di coricarmi.
UN IMPORTANTE CONSIGLIO:
L’acqua rappresenta un’importante alimento per tutti, in maniera particolare chi soffre di cellulite deve porre particolare attenzione all’assunzione di acqua assicurandosi di berne almeno 2 litri al giorno.
La cellulite è rappresentata da un’infiammazione dei tessuti che si trovano in stretto contatto con tossine che non riescono a defluire dagli strati sottocutanei. Un apporto di liquidi adeguato consente appunto di eliminare le tossine in eccesso riducendo così la ritenzione idrica, concausa della cellulite.
Talvolta per combattere la cellulite è possibile intervenire con degli integratori alimentari, fra gli integratori più impiegati troviamo la betulla, l’ananas, il thè verde, il rusco e il meliloto.
Un’altra importante azione svolta dagli integratori è quella drenate, come nel caso della betulla e ananas, drenando i liquidi in eccesso si ha anche un allontanamento delle tossine prodotte dalle cellule adipose che rimangono isolate dall’irrorazione venosa.
Ci sono poi integratori come il tè verde che stimolano l’attività metabolica dei tessuti favorendo lo smaltimento dei grassi.
NOTA BENE: i 3 trattamenti sopra illustrati sono stati (nella MIA personale esperienza) estremamente efficaci per la cura contro la cellulite. Desidero precisare, tuttavia, che qualunque trattamento estetico DEVE necessariamente essere accompagnato ad una sana e corretta alimentazione (possibilmente suggerita da un nutrizionista di professione) e da una regolare attività fisica.
Non è pensabile credere che solo i massaggi possano portare ad un dimagrimento piuttosto che alla riduzione della cellulite.
Consultate sempre e solo centri estetici conosciuti e specializzati, cercando informazioni dal web o attraverso le persone che abbiano frequentato il medesimo posto.
La salute prima di tutto !!!
CARMELO dice
RIBADISCO CHE I CONSIGLI MIGLIORI SONO QUELLI ESEGUITI A PRIORI SULLA PROPRIA PELLE PROPRIO COME FAI TU, LUNA.
APPREZZO ANCHE IL FATTO CHE AVVISI LE TUE LETTRICI A CONSULTARE UN MEDICO PRIMA DI SEGUIRTI NEI TUOI CONSIGLI.
CARMELO.
Luna dice
Grazie, grazie, grazie.
E' doveroso raccomandare sempre alle nostre lettrici una visita da seri professionisti e non affidarsi MAI al fai-da-te.
ilaria dice
brava luna, bell'articolo!
io ho fatto l'elettrostimolazione quest'anno e nel 2006 e mi sono trovata davvero bene!! ciao
LUNA dice
Grazie di cuore Ilaria!
Ne sono contenta, se associata ad un po' di attività fisica e ad una corretta alimentazione è veramente utile !!!