Siete appena tornate dalle vacanze ma lo stress è già lì che vi aspetta?
Se avete voglia di benessere fisico e mentale, magari potete concedervi un piccolo prolungamento d’estate, un week-end al fantastico Salone Sensoriale di Chianciano Terme!
Si tratta di una nuova struttura all’interno del parco termale Acqua Santa in cui si possono trovare, insieme ai classici trattamenti termali come fanghi e idromassaggi, delle stanze ispirate alla medicina Ayurvedica.
Secondo questa disciplina, gli squilibri energetici sono alla base di vari problemi come l’ansia e lo stress e quindi la terapia è basata sul riequilibrio energetico dei chakra, o centri di forza. In effetti è stato chiamato Salone Sensoriale proprio perché stimola i vari sensi attraverso la musicoterapia, la cromoterapia e l’aromaterapia, favorendo il ripristino del naturale equilibrio all’interno dell’organismo.
Ma passiamo alla struttura vera e propria del Salone, vediamo come è composto.
Appena si entra, si trova la Camminata nel fiume; è un percorso fatto di ciottoli che alterna acqua fredda e calda per stimolare la circolazione agli arti inferiori.
Andando avanti ci troviamo davanti una grande vasca con varie postazioni idromassaggio, che è divisa tra interno ed esterno del salone da una vetrata attraverso la quale si può godere della vista del bellissimo giardino.
Portandoci all’esterno, troveremo un’altra vasca, separata dall’altra perché è una semplice vasca, senza idromassaggi ma con Sali del Mar Morto.
Di fronte alla piscina interna, si apre un corridoio con le Docce Sensoriali, una combinazione di vari getti d’acqua associati ad olii essenziali.
Proseguendo nell’esplorazione del Salone, troveremo un’altra vasca, la Vasca Sensoriale. Al suo interno ci sono luci colorate e musica ma attenzione, potrete sentirla solo distendendovi sulla chaise longue all’interno della vasca e appoggiando la testa in modo da tenere le orecchie sotto l’acqua!
Questo a mio parere è uno dei punti più rilassanti e sorprendenti di tutto il Salone.
Andando ancora avanti troviamo Bagno Turco, Sauna Finlandese (secca) e Sauna Etrusca (umida), insieme ad un’altra serie di docce calde e fredde, associate all’Ice Crash, una vera e propria cascata di ghiaccio per un percorso che stimola i vasi sanguigni in seguito al riscaldamento che si ottiene nelle stanze calde.
Oltrepassando la Sauna Etrusca, ci troviamo davanti due sale rotonde, sono le stanza per l’aromaterapia: una rilassante, con essenze di agrumi ed una energizzante, con essenza di cannella.
Ed ecco che ci troviamo davanti alla camera più singolare del Salone, la Stanza del Silenzio Interiore; è una camera simile ad una sfera, all’interno della quale ci sono delle “egg chairs” che ci invitano ad accoccolarci al loro interno. L’ambiente è rivestito da tessuto scuro, è insonorizzato e l’illuminazione è ridotta al minimo; il tutto è volto a ricreare la vita intrauterina, un’esperienza davvero particolare!
L’ultima sala del piano terra è rappresentata da una stanza per la cromoterapia e la musicoterapia, in cui si alternano 7 musiche e 7 colori, uno per ogni chakra.
A questo punto posso passare a descrivervi il piano inferiore. Qui ci sono il Melmarium, che è la stanza dove si possono applicare i fanghi (ce ne sono 3 differenti, uno rilassante, uno depurativo ed uno energizzante), e una zona con le docce per togliere i fanghi. Inoltre c’è la Piramide Energetica, una vera e propria piramide in miniatura, a cui si accede attraversando un basso corridoio.
Infine, c’è la Grotta della Fonte. Una piccola stanza in cui cade dall’alto l’acqua termale (Acqua Santa), per uso terapeutico.
Completano la struttura le due zone relax, una interna ed una esterna, con lettini e tisane.
Siamo purtroppo giunti alla fine della nostra visita del Salone, ma per quelli che desiderano rilassarsi ancora, c’è anche un piano superiore che ospita un centro benessere dove si possono prenotare vari trattamenti. Tutte le meraviglie del Salone possono essere utilizzate a piacere o seguendo degli specifici percorsi (per la precisione 4) ideati da esperti naturopati.
Inoltre, alla fine di questa magnifica esperienza, abbiamo la possibilità di provare alcuni dei prodotti della linea Thermae SPA, a base di acqua termale; a nostra disposizione infatti sarà messo un kit di prodotti, accompagnati da telo, accappatoio e ciabattine per rigenerarci fino in fondo con una piacevole doccia. Insomma basta solo portarsi un costume e in poche ore si esce dal Salone completamente rigenerati!
Per avere maggiori informazioni basta visitare il sito www.termesensoriali.it.
Qualcuna di voi c’è già stata o ha intenzione di andarci? Io ho già vissuto questa esperienza due volte e non vedo l’ora di tornarci! Aspetto impaziente i vostri commenti sul Salone!!!
Lascia un commento