Avere una chioma sempre lucente e morbida è il sogno di ogni donna. I nostri capelli hanno bisogno di molta cura ed è fondamentale prestare attenzione ai prodotti che utilizziamo, non aggressivi, per non stressare e danneggiarli.
Ultimamente si sente parlare sempre più frequentemente di CO-WASH, dall’inglese conditioner only wash, è un metodo del tutto naturale, molto economico e molto delicato che consiste nel lavare i capelli con un balsamo senza siliconi e dello zucchero. Su YouTube possiamo trovare centinaia di video-spiegazioni che ci mostrano il procedimento. Ovviamente ci sono gli scettici e i “devoti” a tale tecnica.
E’ un metodo particolarmente indicato per chi ha i capelli secchi e per chi ha l’abitudine o l’esigenza di lavarli frequentemente. Purtroppo è meno indicato per chi ha i capelli grassi.
Fonte immagine: afroniquelyyou.com
Ma passiamo alla preparazione e all’applicazione. Bisogna prendere un bicchiere e, in base alla vostra lunghezza, aggiungere:
– 1/4 di balsamo per chi ha i capelli corti (che arrivano fino alle orecchie);
– 1/3 di balsamo per chi ha i capelli fin sulle spalle;
– 1/2 di balsamo per chi ha i capelli lunghi.
Poi prendiamo lo zucchero e aggiungiamo:
– 1 cucchiaio di zucchero bianco e 1 cucchiaio di zucchero di canna per chi ha i capelli lunghi fin sulle spalle;
– 2 cucchiai di zucchero bianco e 2 cucchiai di zucchero di canna per chi ha i capelli oltre le spalle.
Miscelare queste dosi e andare ad applicare il composto immediatamente, non lasciatelo riposare altrimenti lo zucchero si scioglierà e sarà del tutto inefficace, sui capelli facendo attenzione a bagnarli tutti. Massaggiare finchè i granuli di zucchero si saranno sciolti e lasciare in posa per 5 minuti circa. Dopodichè attenzione a sciaquare perfettamente i capelli per 3-4 minuti.
Lo zucchero funzionerà da scrub e pulirà perfettamente la chioma, mentre sfrutteremo i tensioattivi del balsamo per eliminare lo sporco. Lo zucchero può essere sostituito con della farina di ceci o avena. Se si vogliono capelli più morbidi, si può aggiungere un cucchiaino di miele. Per quanto riguarda il balsamo, il più consigliato ed efficace è sicuramente lo Splend’Or al Cocco che, oltre ad essere quasi del tutto verde, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo ed è reperibile in tutti i supermercati.
Le prime volte che utilizzerete questa tecnica sembrerà che i capelli si sporchino velocemente e necessitano di un solito lavaggio, ma pian piano il cuoio capelluto si abituerà producendo meno sebo e il balsamo avrà lo stesso potere lavante di uno shampoo.
Spero che questo articolo vi sia stato utile!
AlterAnna
Mariangela dice
In questo momento io ho i capelli secchi sulle punte e un po’ grassi sulla cute. Questo metodo mi ispira e proverò sicuramente 🙂