Fonte immagine: Dapino-colada.nl
A tutte noi è capitato almeno una volta di aver acquistato qualche crema o siero per il viso che promettevano risultati fantastici solo per rimanere deluse. Per noi questi prodotti non hanno sortito alcun risultato! Ed è ancora più frustrante se una nostra amica usa gli stessi prodotti ma con risultati molto diversi! E’ vero che ci sono dei prodotti che proprio non funzionano per nessuno perché non contengono ingredienti attivi in grado di mantenere le promesse fatte dalle case cosmetiche, ma altri invece sono ben formulati ed è solo su di noi che non funzionano! Come è possibile?
E’ bene tenere presente che ognuno di noi ha un tipo di pelle diverso e un prodotto che funziona per una nostra amica, può non fare assolutamente niente per noi. Ma molto spesso invece, se un prodotto non funziona, è perché non lo applichiamo correttamente. L’efficacia di un prodotto, infatti, dipende sia dagli ingredienti attivi che contiene, sia da quanto in profondità questi riescono a penetrate nella nostra pelle. E questo dipende da come noi lo applichiamo. Come possiamo migliorarne l’assorbimento, e quindi l’efficacia? Vediamolo insieme:
1. Pulite bene il viso
Pulite bene il viso con un latte detergente delicato che elimini ogni traccia di sporco, trucco e altre impurità prima di applicare qualsiasi tonico, crema e altri prodotti per la cura del viso. Qualsiasi impurità ci sia sulla vostra pelle, infatti, potrebbe compromettere l’assorbimento di creme e lozioni.
2. Esfoliate!
Anche le cellule morte accumulatesi sulla pelle possono impedire che i prodotti per il viso vengano assorbiti abbastanza in profondità per funzionare bene. Per cui, è importante esfoliare la pelle regolarmente. Ma attenzione! Se usate un esfoliante troppo spesso, rischiate di irritare la pelle. Una o due volte la settimana è sufficiente per chi ha la pelle sensibile o secca, mentre chi l’ha mista o grassa dovrebbe esfoliarla tre volte la settimana.
3. Inumidite la pelle
Applicate i prodotti per la cura del viso sulla pelle umida (ma non troppo bagnata), perché in questo modo gli ingredienti attivi riescono a penetrare meglio. Dopo la doccia o il bagno, quando la pelle è sia pulita che leggermente umida, è il momento ideale.
4. Il giusto ordine
Applicate i prodotti nel giusto ordine. La regola generale dice che bisogna applicarli in base alla loro texture. Si incomicia con quello che ha la consistenza più leggera, come un tonico, e si continua in questo ordine fino ad arrivare a quello con la consistenza più densa. L’unica eccezione sono le creme solari che contengono filtri chimici (cioè quelle che contengono altri filtri solari oltre all’ossido di zinco e/o al biossido di titanio). Questo perché i filtri chimici hanno bisogno di venire in contatto con la pelle per funzionare e se li applicate per ultimi, le creme che avete già spalmato sul viso comprometteranno il loro corretto funzionamento e la protezione offerta dalla crema solare sarà molto ridotta.
5. Lasciate assorbire i prodotti
Aspettate che un prodotto sia completamente assorbito prima di applicarne un altro, altrimenti potreste compromettere la loro capacità di penetrare in profondità nella pelle. Di solito basta aspettare solo un minuto o due. Se la vostra crema ci mette più tempo ad assorbirsi, significa che ne avete applicata troppa.
6. Usate piccoli movimenti delicati
Applicate le creme con piccoli movimenti circolari. Non tirate e non sfregate la pelle con forza o, con il passare del tempo, potranno formarsi delle piccole rughe.
E voi, applicate i prodotti per la cura del viso correttamente?
LaDamaBianca dice
Ottimo articolo, ben scritto e pieno di consigli utili. Condivido con piacere su Facebook. Baci.
Giorgia dice
LaDamaBianca, sono contenta che ti sia piaciuto l’articolo e grazie di condividerlo!