Fonte immagine: www.grandiamiche.it
Bentornate, care lettrici!
Chi mi conosce, o chi si ritrova a visitare il mio profilo su Facebook, sa che amo in maniera smisurata i tatuaggi. Ne ho 8, e conto di averne altri prossimamente.
Il tatuaggio rappresenta un’operazione delicata sulla pelle di chi decide di farsi imprimere qualcosa che resterà a vita sul nostro corpo.
Per questo, le attenzioni da dedicare al tatuaggio sono importanti e devono essere svolte tutte con la massima attenzione, sia perché in questo modo il tatuaggio sarà più bello, sia perché si tratta della nostra pelle, e merita cure particolari.
Vi elencherò di seguito le varie fasi attraverso le quali il tatuaggio guarirà.
- Non appena finito, il tatuatore lo copre con una benda molto sottile, una garza, dopo avere accuratamente spalmato il Bepanthenol sulla parte tatuata.
- Dopo 2 ore circa, potremo rimuovere la garza.
- Lavare con acqua tiepida e sapone neutro, per asportare i residui di inchiostro piuttosto che il sangue. Non utilizzare nessun altro sapone.
- Tamponare con un asciugamano morbido e pulito, senza sfregare e strofinare, anche se nei primi giorni la tentazione potrebbe essere forte vista la sensazione di prurito.
- Non coprire più il tatuaggio con garze, cerotti o stoffa, per lasciarlo respirare.
- Per una settimana, spalmare sul tatuaggio una piccola quantità di Bepanthenol, massaggiando delicatamente, sino a totale assorbimento. Non eccedere nella quantità, la pelle assorbe esclusivamente ciò che le occorre per rigenerarsi. Tutto il resto, non farà altro che ungervi!
- Continuare ad applicare la crema Bepanthenol sul tatuaggio fino a che, al tatto, non lo sentirete completamente assorbito e sotto pelle. Proprio per questo, trovo sia giusto consigliarvi di non allarmarvi laddove doveste notare la comparsa di piccole crosticine nella parte interessata. Cadranno da sole, quindi non toccatele!
- Non bagnarlo in maniera diretta, ed evitare di stare troppo a lungo a contatto con l’acqua, per non fare ammorbidire eccessivamente la pelle.
- Nei primi 5-6 giorni evitare di indossare indumenti stretti, che sfregano sul tatuaggio e che ne impediscono una libera traspirazione, ed evitare ambienti polverosi e sporchi, per ridurre al minimo il rischio di contrarre infezioni.
- Successivamente, e per i primi mesi (soprattutto se il tatuaggio viene eseguito a ridosso della bella stagione), durante l’esposizione al sole applicare sul tatuaggio una protezione particolare più alta rispetto al resto del corpo, sino a “nasconderlo” con la crema. È caldamente consigliato di farsi tatuare lontano dai periodi estivi.
- Se ben curato un tatuaggio in bianco e nero guarisce in circa 10-15 giorni, quello colorato qualche giorno in più.
Con questi piccoli e semplici accorgimenti il vostro tatuaggio sarà un’opera d’arte, per sempre!
E voi, care lettrici, come vi prendete cura dei vostri tatuaggi?
A presto!
LUNA.
Rita dice
Io vorrei avere il coraggio di farne uno….in questi giorni ci penso spesso!
eriii dice
ma in che senso guarirà ? cioè …queste cose vanno fatte sempre ? in qualunque caso? e perchè è sconsigliato farlo durante la stagione estiva?
Luna Russo dice
Ciao Eriii!
Il tatuaggio provoca sulla pelle una crosticina, in questo senso si parla di “guarigione” della pelle. Ecco perchè vanno adottate tutte le misure illustrate affinchè guarisca nel migliore dei modi ed il colore e il disegno restino sempre belli nel tempo.
Nella stagione estiva viene sconsigliato poichè è preferibile non prender sole sulla zona tatuata e coprirlo per i primi giorni con una garzina sterile.
Speriamo di esserti state utili, grazie mille!
LUNA.
giordana dice
ciao io sono giordana sono grande ho 23 anni e io slla mia pelle ho 3 tatuaggi sono stupendi ,uno sul collo che è la g ,uno sopra al braccio a forma di fiore è l’ultimo è sull’ inizio spalla cioè si trova proprio al centro in alto ed è sono 2 stelle una spra e l’altra sotto una grande e l’altra più piccola,insomma sono proprio felice di avere questi tatuaggi ,sono tutti piccoli ,e poi io già da piccola sognavo di farmene alcuni ,non fanno molto male, sicuramente mi farò altri tatto ma sempre piccoli ,vi consiglio di farveli ma solo se voleta (nn fanno male v’è lo assicuro)
E stai tranquilla eriii te lo dice una che ha esperienza
Ciao a tutte e spero che questo consiglio che vi sto dando vi servirà e se volete rintracciarmi il mio numero ci cel. è 3345676890
Un bacio da Giordana