Com’è possibile uscire dal salone della nostra parrucchiera di fiducia con la tinta appena fatta!
Come possiamo mantenere il più a lungo possibile la bellezza e la luminosità della tintura?
Ecco per voi lettrici alcuni consigli semplici, ma efficaci, per cercare di allungare i tempi tra una tintura e l’altra.
SI’:
- Quando si lavano i capelli bisogna munirsi di uno shampoo ad hoc per capelli tinti. Tale shampoo sarà molto meno aggressivo e tenderà a non lavare via il colore come uno shampoo normale.
NO:
- Effettuata la tinta, durante la fase di messa in piega, cerchiamo di non applicare sui capelli lacca o gel. Questi prodotti, infatti, contengono alcool e derivati, che finiscono per aggredire il colore appena applicato, limitandone la durata.
- La luce del sole rende più opaca e meno brillante la tinta che è stata applicata ai capelli. Nei negozi specializzati esistono creme per capelli da applicare prima di esposizioni prolungate al sole. Proteggiamo quindi i nostri capelli dai raggi solari, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, momento nel quale cominceremo a frequentare piscine e spiagge.
ATTENZIONE AL CALORE!
Anch’esso può diventare un nemico della nostra chioma colorata.
I capelli colorati e decolorati sono più sensibili al danno causato dal calore. Questo perché, durante la colorazione, la struttura dei capelli viene modificata, affinché i pigmenti possano raggiungere il fulcro della ciocca. Ogni ulteriore stress e sollecitazione, come il calore, altro non fa che causare danni alla nostra chioma.
Quando la cheratina si surriscalda i suoi componenti si danneggiano, provocando la rottura della sua struttura.
Il risultato? Capelli fragili e senza vita.
Alcuni test condotti da professionisti Braun, insieme a dei chimici tessili dell’Istituto tedesco “Wool” mostrano che le temperature superiori ai 200°C causano danni limitati ai capelli colorati. Tuttavia, la maggior parte degli strumenti per lo styling funziona a temperature superiori (oltre i 230°C!).
Se gli strumenti per lo styling che adoperiamo sono troppo caldi, le molecole perdono la loro capacità colorante. Il risultato: la colorazione se ne va velocemente.
Muniamoci sempre di piastre, phon e arricciacapelli di buona qualità, non lesiniamo nella spesa, poichè essi andranno ad essere adoperati sulla testa, ed è importante prendersi cura dei capelli in modo che appaiano sempre folti, luminosi e corposi.
Lascia un commento