Nell’articolo di oggi vi spiegheremo come effettuare la pulizia del viso a casa, risparmiando e coccolandovi allo stesso tempo, con semplici consigli fai da te. Iniziate subito a procurarvi alcuni “ingredienti” come sapone, latte, tonico, un prodotto per lo scrub (crema o gel) e una maschera di bellezza. Mettete a bollire (o nel forno a microonde) una pentola bassa con 2 litri d’acqua.
Nel mentre, struccate il viso e fate una doccia molto calda: rimetterà in moto la circolazione sanguigna e agevolerà l’apertura dei pori. Ora potete iniziare con la pulizia del viso vera e propria: come primo passaggio, applicate lo scrub sulla pelle leggermente umida e massaggiatelo delicatamente con la punta delle dita, eseguendo movimenti circolari dall’interno del viso verso l’esterno.
È bene insistere sulla zona T (fronte, naso e mento) che è più soggetta a untuosità e ad accumulo di punti neri, evitando il contorno occhi e il collo in quanto troppo delicati. Il prodotto andrà poi asportato con una spugnetta inumidita. Il tutto durerà non più di due minuti.
Terminata l’esfoliazione risciacquate il viso; versate l’acqua che avete fatto bollire precedentemente nel lavandino e chinatevi sopra per tre minuti, avendo cura di coprire la testa e il lavandino con un asciugamano, così da creare una specie di cappa. In questo modo il vapore caldo provocherà la dilatazione dei pori della pelle che andrete a ripulire dalle impurità.
Ora si può passare alla strizzatura dei pori. Se, però, avete le unghie lunghe non fatelo perché potreste provocare lesioni e di conseguenza infezioni batteriche (meglio rivolgersi a un’estetista). Non fatelo nemmeno se avete la pelle in “fioritura”, ovvero coperta cioè di brufoli arrossati – infiammati – e di pustole purulente. In questo caso è bene limitarsi a risciacquare il viso con la spugnetta e applicare una maschera purificante all’argilla verde.
Prendete due pezzetti di garza sterile (da mettere fra la pelle e i polpastrelli) e procedete con delicatezza alla spremitura.
Quindi, strizzate con calma e senza farvi male, ma con decisione. L’operazione non dovrebbe essere difficile se il vapore ha avuto il tempo di fare il suo dovere. Al termine, pulite il viso con la spugnetta inumidita e tamponate con il vostro tonico, per disinfettare i pori.
Applicate poi una maschera all’argilla bianca che lascerete in posa cinque minuti o una qualsiasi maschera purificante. Risciacquate bene, passate ancora il vostro tonico e per finire stendete la crema abituale.
Un ultimo consiglio: se avete già superato i trenta, concedetevi qualche minuto in più e dopo aver applicato la maschera purificante e il tonico fate un’altra maschera, ma questa volta idratante o nutriente.
Se non ne avete a disposizione ecco un facile rimedio casalingo. Dovete procurarvi questi ingredienti:
- un rosso d’uovo,
- un cucchiaio di latte
- mezzo cucchiaio di miele
- un cucchiaio di farina di grano.
Preparate un composto sbattendo il rosso d’uovo e via via aggiungendo gradualmente tutti gli altri ingredienti. Applicate il composto così ottenuto su viso e collo, lasciandolo in posa per dieci minuti. Infine risciacquate. Oppure, più semplicemente, procuratevi un olio di mandorle dolci o un olio di karité o jojoba da massaggiare sul viso sotto la crema notte.
Così avrete fatto una perfetta pulizia del viso casalinga, ma come se l’aveste fatta al centro estetico!
Lascia un commento