Personalmente, mi ritengo un’esperta di scottature.
L’acqua troppo calda mentre lavo i piatti, la piastra per stirare i capelli, i manici della pentola quando la pasta è pronta, la teglia dal forno … e potrei andare ancora avanti !!!
Oggi, care lettrici, parliamo di scottature. Come curarle e come evitare che resti il segno indelebile sulla nostra pelle.
.
CAUSE: Generalmente ci si scotta o perch non si usa la protezione (o non se ne usa una adeguata), o perchè ci siamo esposti al sole negli orari HOT (tra le 11 e le 15) o infine perchè si è un fototipo sensibile (pelle chiara, capelli biondi o rossi, occhi chiari).
COME SI PRESENTA: Una scottatura avrà il tipico aspetto (vedi foto hihi) di una bruciatura: sarete arrossati e doloranti, e possono verificarsi veschiche e febbre. Infine dopo una settimana inizierete a spellarvi, perchè il corpo eliminerà le cellule morte per dare spazio a quelle rinnovate.
CONSEGUENZE: Quando ci si scotta tanto, al punto da avere vesciche, raddoppiano la probabilità di sviluppare un melanoma maligno. Inoltre le continue scottature, nonchè l’esposizione al sole senza fattori di protezione provoca solchi da rughe, macchie e invecchiamento precoce della pelle.
.
Ecco qualche rimedio naturale per lenire le scottature:
Generalmente i latticini sono ottimali: yogurt e latte, se applicati e tenuti in posa per una mezz’ora sulla parte infiammata, allevieranno il dolore.
Anche il the freddo, l’aceto, l’aloe vera e il Tea Tree Oil sono super efficaci per placare rossori e bruciori.
Infine ci vengono in aiuto anche l’amido di riso, disciolto in acqua calda e nebulizzato una volta freddo, o le chiare d’uovo montate a neve da applicare sulla scottatura, o ancora patate e pomodori!
.
Insomma esistono tanti modi per lenire le scottature ma.. PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE! Ecco dunque come proteggere la nostra pelle ed evitare di incappare nella scottatura.
- utilizzate sempre una buona crema solare con un alto fattore di protezione.
- non esponetevi ai raggi del sole troppo a lungo, soprattutto nelle ore più calde della giornata (dalle 11 alle 15 circa).
- indossate sempre gli occhiali da sole, specialmente se avete occhi chiari o sensibili.
- indossate sempre un cappellino per proteggere il capo da insolazioni.
.
Lascia un commento