Tutte le donne, indipendentemente da quale sia il loro tipo di pelle, devono prima o poi fare i conti con i punti neri. Queste impurità infatti, sebbene siano più comuni per chi ha la pelle impura e grassa, non rispiarmano proprio nessuno! E come se non bastasse, compaiono sempre al momento meno opportuno, e sempre nei punti più evidenti! Argh! Ma non lasciatevi sopraffare dalla frustrazione. Una volta che sappiamo che cosa li causa, liberarsene non è poi così difficile..
Che cosa causa i punti neri?
Il sebo, l’idratante naturale della pelle, viene prodotto all’interno dei pori. Quando la pelle è sana, il sebo riesce ad emergere in superficie, idratando la pelle. Ma quando invece troppo sebo viene prodotto, questo rimane intrappolato, insieme alle cellule morte che la pelle non riesce ad eliminare abbastanza velocemente, all’interno dei pori. Quando questo miscuglio viene esposto all’aria si ossida e diventa nero. I punti neri infatti, sono neri soltanto in superficie. La parte che rimane intrappolata all’interno del poro mantiene il suo colore naturale.
Adesso che conosciamo la causa, siamo pronte per eliminarli. Ecco come:
Liberiamo i pori!
Per eliminare e prevenire i punti neri dobbiamo usare prodotti che regolino la produzione di sebo e rimuovano le cellule morte di cui la pelle da sola non riesce a liberarsi. Per questo è indispensabile usare un esfoliante con acido salicilico che ha l’abilità di esfoliare non solo la superficie della pelle, ma anche l’interno dei pori. Sono da evitare invece gli esfolianti fisici (cioè un prodotto con piccole particelle esfolianti). Questo perchè questo tipo di prodotto esfolia la pelle solo in superficie e non è quindi in grado di rimuovere la parte di punto nero all’interno dei pori. Stesso discorso per le strisce per i punti neri. Rimuovono solo la parte più superficiale dell’impurità.
Pulizia, ma con delicatezza!
Per evitare che i pori si occludano è anche necessario usare, sia alla mattina che alla sera, un latte detergente delicato che elimini olio in eccesso, sporco, tracce di trucco e altre impurità senza irritare la pelle. Invece evitate le saponette. Spesso infatti queste contengono ingredienti troppo aggressivi che possono seccare la pelle, la quale reagisce producendo ancora più olio!
Si a creme idratanti leggere e oil-free
Usate una crema idratante dalla textura leggera, fluida o gel. Gli ingredienti che rendono una consistenza troppo corposa possono infatti essere comedogenici e non faranno quindi che aggravare il problema. In più, la crema idratante deve essere anche oil-free. L’ultima cosa di cui le pelli impuri o grasse, cioè quelle più soggette ai punti beri, hanno bisogno infatti è proprio l’olio. Le creme migliori, invece sono quelle con i reinoidi, che aiutano a portare il punto nero in suprficie e ad eliminarlo. E per assorbire l’olio in eccesso usate salviettine opacizzanti durante il giorno e una maschera all’argilla una o due volte a settimana.
No allo schiacciamenoto selvaggio!
Schiacciare i punti neri non è mai una buona idea. Si rischia infatti un’infezione. Ma se proprio dovete, usate un estrattore di comedoni in questo modo: pulite la pelle, inumidite con acqua tiepida un fazzolettino ed appoggiatelo sopra il punto nero per un paio di minuti, e poi asciugate delicatamente. Prendete il vostro estrattore di comedoni e mettetelo al centro del punto nero, premendolo gentilmente verso il basso. Questo movimento dovrebbe far uscire il sebo dal poro. Poi disinfettate. Se non funziona, lasciate perdere o rischiate solo di irritare ulteriormente la pelle. Invece lasciate passare qualche giorno prima di riprovare.
Ma soprattutto siate pazienti! Con i prodotti giusti, i punti neri diventeranno solo un lontano ricordo, ma è importante ricordare che neanche i migliori fanno miracoli in un giorno. Ci vuole un pò di tempo per vedere dei risultati, ma ne vale la pena. La vostra pelle ve ne sarà grata!
Avete altri consigli su come liberarsi dei punti neri?
Lascia un commento