Un colloquio di lavoro, un evento importante, una serata speciale… quando meno ce lo aspettiamo, ecco comparire il temutissimo brufolo. Cosa fare? La prima regola per nascondere un brufolo è: non cercate di spremerlo!
Potreste peggiorare la situazione, diffondere l’infiammazione in altre zone del viso o rompere qualche capillare. In questo caso, poi, bisognerebbe intervenire tempestivamente con l’uso di una crema al cortisone per evitare la comparsa di una cicatrice.
Finireste solo per creare ulteriori danni andando a diffondere l’infezione ancora più in profondità e nelle zone circostanti. Spremere un brufolo non ancora maturo è l’errore più comune che tutti tendono a fare, ma bisogna avere calma e non agire di impulso.
Il segreto per una rapida maturazione è un impacco di sale grosso sciolto in acqua calda, da applicare direttamente sul brufolo da eliminare. Il sale, tenuto per un certo periodo sul brufolo (anche fino ad un’ora) lo porta ad una rapida maturazione. Con questo rimedio si potrebbe addirittura tentare di far maturare i brufoli sottocutanei, quelli più dolorosi che spesso restano sul corpo anche per diversi mesi.
Quando il brufolo sarà maturato, utilizzate garze sterili per spremerlo, e non le unghie; questo sia per una questione d’igiene che per evitare di ritrovarsi con cicatrici non desiderate. Dopo aver arrotolato la garza sugli indici, basterà esercitare una piccola pressione sotto il brufolo per far uscire il pus. Una volta terminato, si tampona con la stessa garza e si lascia assorbire i liquidi. Per capire quando si ha spremuto abbastanza, bisogna aspettare che dopo il pus esca del sangue e dopo ancora del liquido giallino, il siero. A questo punto non resta altro da fare che disinfettare con dell’acqua ossigenata.
Per nascondere un brufolo indesiderato, stendete una punta di correttore che trovate nel “cake” (somiglia ad un ombretto), più denso e coprente rispetto a quello fluido, picchiettatelo con il dito, senza portare via il colore, ed infine spolverate su tutto il viso la cipria: diventerà invisibile!
Per farlo guarire più velocemente, usate uno stick specifico di pronto intervento che disinfetta, toglie l’infiammazione e ‘asciuga’. Si dimostra utile anche l’applicazione del tea tree oil, che disinfetta la zona e velocizza la guarigione.
La cute va calmata con impacchi e cosmetici lenitivi (camomilla, malva, cosmetici non untuosi a base di succo di aloe, di acido glicirretico, di alfa-bisabololo, di ossido di zinco, di calendula …).
Speriamo che vi sia stato utile!
MakeUpSisters dice
Davvero utile! Grazie!!!
Luna Russo dice
Grazie mille 🙂
Patri - LAismydream dice
Molto utile questo articolo. Io ho iniziato ad usare il Tea Tree e mi trovo molto bene, sono scomparse un pò anche le bollicine sotto pelle.
Desdaemona dice
Proverò l’impacco al sale. grazie! 😀
Luna Russo dice
Grazie mille ragazze, sono veramente contenta di sapere che l’articolo sia stato utile 🙂
GRAZIE !!!!!
uriel dice
ciao 😉 volevo delle informazioni sulla soluzione + o meno qnto sale e qnta acqua?! grazie
Trilly dice
per quanto riguarda le regole per disinfettare e sfiammare sono tutte regole utilissime ed efficaci, lo dice una che è stata in cura x ben 10 anni dal dermatologo, e di piccoli stratagemmi ce ne sn ancora, oltre a questi 😉 piccolo appunto: per camuffare si deve stendere prima un correttore verde poi fondo e cipria 😉