A 20 anni la pelle di solito non ha bisogno di molte attenzioni. L’acne, in molti casi, è ormai scomparsa; le rughe non sono ancora apparse; e la pelle è giovane, sana ed elastica. Ma questo non significa che possiamo trascurarla. Se cominciamo a curarla adeguatamente fin da ora, la pelle rimarrà sana, luminosa e senza rughe molto più a lungo. Il primo passo è stabilire quale sia il proprio tipo di pelle. Il secondo seguire una skincare routine adatta alle proprie esigenze. Ecco come:
Pulizia, ma con delicatezza
Per cominciare, usate un latte detergente delicato al mattino e alla sera per rimuovere tutta la sporcizia che si è accumulata sul viso durante il giorno (e la notte). Inoltre, quando la pelle è perfettamente pulita, i principi attivi delle creme idratanti riescono a penetrare più facilmente e più in profondità e, di conseguenza, saranno più efficaci. Sceglietene uno in gel se avete la pelle grassa, o in crema, se la vostra è secca.
Attente al sole!
Il modo più efficace per mantenere la pelle sana e giovane più a lungo è quello di usare tutti i giorni una crema solare a protezione totale. I raggi solari sono infatti i principali responsabili dell’invecchiamento precoce. I danni che provoca però non sono visibili da subito. Solo verso i 30 anni cominceranno a comparire, quindi se volete evitare che ciò accada abituatevi da subito a usare la crema solare ogni giorno, e non solo quando andate al mare.
Idratazione
Il prossimo passo coniste nell’applicazione di una buona crema idratante, meglio se ricca di antiossidanti, per mantenere la pelle idratante, morbida e levigata per tutta la giornata. E non dimenticate di applicarla anche sul collo!
Esfoliare, esfoliare, esfoliare
Esfoliare la pelle è indispensabile ad ogni età. In questo modo, tutte le cellule morte che si accumulano sulla sua superficie vengono rimosse, rivelando la pelle sottostante, che è giovane, soffice e luminosa. Se avete la pelle grassa, usate un prodotto con acido salicilico che esfoli i pori dall’interno e aiuti a controllare la produzione di olio. Per chi ha la pelle sensibile invece è più indicato un esfoliante all’acido glicolico.
Sane abitudini
Affinchè questa routine funzioni al meglio, è indispensabile adottare fin da ora abitudini sane: niente fumo nè lettini solari, che seccano la pelle e provocano la comparsa di rughe e cancro; una dieta equilibrata; e alcohol in moderazione.
Avete altri consigli su come prendersi cura della pelle a 20 anni?
Lascia un commento