Fonte immagine: www.flickr.com
Pelle ruvida, arrossata, screpolata, spenta… la pelle secca non solo è fastidiosa, ma non è neanche attraente. E’ invece un problema molto comune, soprattutto in inverno quando i venti gelidi, il freddo e il contrasto tra le basse temperature all’esterno e il calore all’interno delle abitazioni aggrediscono la pelle, che non è più in grado di difendersi adeguatamente. Curare la pelle secca è possibile, ma per riuscirci dobbiamo prima capire che cosa la causi:
Cosa causa la pelle secca?
Contrariamente a quanto si pensa la pelle secca non è causata da una mancanza d’acqua. Studi scienifici hanno infatti dimostrato che la quantità di acqua presente nelle pelli secche e in quelle grasse è più o meno la stessa (la pelle sana invece è costituita d’acqua solo per il 30%). Qual’è la causa allora? Danni alla barriera prottetiva della pelle. Questa barriera infatti, ha la funzione di proteggere la pelle e di mantenerla idratarla.
Quando questa barriera viene danneggiata (i principali colpevoli sono l’esposizione solare non protetta, clima rigido, acqua troppo calda e prodotti cosmetici che contengono ingredienti aggressivi ed irritanti), la pelle non è adeguatamente protetta contro gli agenti aggressivi, i quali rimuovono troppo sebo (l’idratante naturale della pelle), che non riesce più a svolgere la sua naturale funzione, e l’acqua evapora. Di conseguenza la pelle si secca e si screpola, a volte fino a sanguinare.
Come “riparare” la pelle secca
Per riparare la barriera protettiva della pelle e mantenerla intatta nel tempo, una buona skincare routine è indispensabile. Per comiciare, usate un latte detergente delicato (i migliori sono quelli con la glicerina) che elimini lo sporco, il trucco e altre impurità della pelle, ma non troppo sebo, che aiuta invece a mantenere la pelle idratata naturalmente. E quando dovete lavare i piatti, indossate i guanti.
Scegliete creme idratanti e sieri con umettanti (ingredienti che attirano nella pelle l’acqua dall’ambiente circostante, quali la glicerina, l’acido ialuronico e l’urea), emollienti e idratanti (come l’olio di oliva, l’olio di mandarle, il burro di karitè, le ceramidi, ma anche siliconi e olio minerale – il tipo usato nei cosmetici è privo di impurità nocive -, che creano una barriera protettiva sulla pelle che evita all’acqua e agli oli di fuoriuscire ed evaporare e, contrariamente a quanto si pensa, non soffocano la pelle e non la danneggiano, semplicemente non sono indicati per tutti i tipi di pelle), anti-infiammatori (come l’aloe vera) e antiossidanti che aiutino a combattere i radicali liberi e a mantenere la pelle giovane (quali il tè verde, le vitamine C e E e il coenzima Q10).
Un’errore che spesso fa chi ha la pelle secca è quello di non esfoliare la pelle per paura di danneggiarla ulteriormente. La pelle sana si “rinnova” da sola, eliminando le cellule vecchie e rimpiazzandole con cellule nuove. Ma quando la pelle è danneggiata, non è in grado di esfoliarsi da sola come dovrebbe e ha quindi bisogno di un piccolo aiuto da parte nostra. Usate quindi un paio di volte a settimana un prodotto con l’acido glicolico o l’acido lattico, o in alternativa un fazzolettino (quest’ultimo può anche essere usato, con delicatezza, quotidianamente).
Un’altro accorgimento utile è quello di installare un umidificatore in casa. Durante i mesi invernali, l’aria calda all’interno di case e palazzi tende ad essere secca, e ciò non fa bene alla pelle. Un umidificatore aiuterà ad incrementare l’umidità nell’aria, impedendo alla pelle di seccarsi ulteriormente.
Trattate la vostra pelle con gentilezza
Adesso sapete come riparare la barriera protettiva della pelle, ma se non cambierete le vostre abitudini sbagliate e smetterete di usare prodotti aggressivi, il problema si ripresenterà di nuovo. Per mantenere la pelle intatta e sana dovete quindi fare bagni e docce corte con acqua non troppo calda e usare quotidianamente una buona crema solare. Sono da evitare prodotti per la pelle con ingredienti aggressivi ed irritanti quali il Sodium Lautyl Sulfate, l’Alcohol e il Mentolo, le saponette (tendono ad essere più agressive dei saponi liquidi) ed esfolianti fisici con particelle troppo grandi e dai bordi irregolari che potrebbero graffiare la pelle.
Se seguirete questi consigli, la vostra pelle sarà sempre sana, idratata e morbida!
E voi, avete la pelle secca? Come la curate?
Lascia un commento