L’estate è ormai solo un lontano ricordo. Le foglie sugli alberi cambiano colore e cominciano a cadere, le giornate si accorciano e le temperature calano. Il clima più rigido, i venti freddi e il riscaldamento interno a palla possono disitrare la pelle, rendendola secca, spenta e screpolata. Per evitare questi danni invernali e prenderci cura al meglio della nostra pelle anche durante la fredda stagione è necessario apportare qualche accorgimento alla nostra skincare routine. Ecco come:
Usate creme più ricche per il viso
Il freddo intenso e gli sbalzi di temperatura possono danneggiare la barriera protettiva della pelle,
causandone la deidratazione. Per questo in inverno è meglio usare creme idratanti più ricche e nutrienti che possano riparare questa barriera e donare alla pelle tutta l’idratazione di cui ha ora più che mai bisogno.
Labbra screpolate addio
La pelle delle labbra è molto sottile e quindi si secca e screpola più facilmente. Indispensabile quindi un burro di cacao cremoso e nutriente, da portare sempre con voi e da applicare ogni volta che ne sentite il bisogno. I migliori sono quelli con il Burro di Karitè, che nutre e ammorbidisce le labbra, e filtri solari per proteggerle dal sole.
Non dimenticate il resto del corpo
Anche se il resto del corpo è quasi sempre coperto in inverno, la sua cura non va comunque trascurata. Dopo la doccia o il bagno, applicate sempre una ricca e densa lozione per il corpo che renda la pelle morbida e idratata. I piedi, che ci sostengono per tutta la giornata, hanno bisogno di particolari attenzioni. Prima di andare a dormire, applicate una crema idratante e poi mettetevi un bel paio di calzetti pesanti. Al risveglio saranno morbidissimi! E non dimenticate la crema per le mani. Le mani sono una delle parti più esposte al freddo invernale e hanno quindi bisogno di essere costantemente idratate per evitare che si secchino.
Anche il latte detergente deve essere idratante
In inverno evitate di usare le saponette per lavarvi il viso. Queste infatti potrebbero essere troppo aggressive e seccare la pelle. Anche i latte detergenti più “leggeri” andrebbero evitati in questa stagione. Meglio optare invece per un latte cremoso. Questo tipo di latte, grazie all’alto contenuto di emollienti, pulisce la pelle senza seccarla.
Esfoliate, esfoliate, esfoliate
Esfoliando la pelle regolarmente si evita l’accumulo di cellule morte che potrebbe impedire alle creme di penetrare in profondità. Ma attenzione a non esagerare. Esfoliando troppo spesso si rischia di irritare ancora di più la pelle, che in questo periodo è particolarmente delicata. Evitate anche gli esfolianti fisici con particelle troppo grandi o dai bordi irregolari che potrebbero graffiare la pelle e optate invece per un panno o luffa, o un esfoliante chimico come l’acido glicolico, che sono più delicati.
Non lasciate la crema solare nel cassetto
La crema solare va usata tutto l’anno, inverno compreso. Questo perchè i raggi UVA, che sono quelli che causano l’invecchiamento precoce, riescono a penetrate attraverso le nuvole e i vetri, e si riflettono perfino sulla neve! Per evitare rughe precoci, è quindi indispensabile applicare una crema solare a protezione totale su viso, mani e su qualsiasi altra parte del corpo esposta ai raggi solari.
Docce tiepide, non calde
Lo so, in inverno non c’è niente di meglio di una bella doccia o bagno caldi. E’ rilassante lasciare che l’acqua calda si porti via, insieme allo sporco, anche la nostra stanchezza e le nostre preoccupazioni. Purtoppo, l’acqua troppo calda può anche seccare la pelle, rendendola ruvida e disidratata. Per cui dite addio alle docce calde e usate invece acqua tiepida. E’ abbastanza calda per non farvi tremare di freddo, ma non abbastanza da danneggiare la pelle.
E voi, come preparate la vostra pelle all’inverno?
Lascia un commento