Da sempre, i capelli sono considerati un’arma di seduzione che tutte le donne utilizzano per ammaliare e affascinare.
E’ importante, quindi, mantenerli sani e splendenti.
Ci sono, però, alcuni problemi che possono farci sentire in disordine.
Uno è, per esempio, il problema dei capelli secchi.
Scopriamo insieme le cause e i rimedi a questo inestetismo.
La secchezza dei capelli può essere provocata dalla scarsa produzione di sebo da parte delle ghiandole, oppure può essere legata a fattori esterni come agenti chimici, stress da phon, piastra e arricciacapelli, ma anche da una cattiva alimentazione.
I capelli secchi o aridi si presentano ruvidi al tatto, sfibrati, spezzati, opachi e ricchi di doppie punte. Al contrario dei capelli grassi, i capelli secchi risentono di una mancanza di sebo e sono più inclini a rovinarsi e a rompersi.
Per ovviare a tutti questi problema dovete ristabilire un equilibrio dermo cutaneo con un’alimentazione mirata, degli integratori specifici che sopperiscano alle vostre carenze e dei prodotti specifici per il vostro capello.
.
Come curare i capelli secchi?
Il primo consiglio è di tipo igienico: un capello molto secco non deve essere lavato tutti i giorni o si rischia di sfibrarlo, soprattutto con la spazzola. Attenzione anche alla durezza dell’acqua, se quella che sgorga dai vostri rubinetti fosse troppo dura provate a sostituirla qualche volta con quella in bottiglia, e noterete subito un cambiamento.
Occorre poi utilizzare degli shampoo con agenti emollienti e nutrienti come olio di jojoba e burro di karitè, molto nutrienti e cremosi, ed applicare ogni volta il balsamo. Non usate gli shampoo a base di zolfo in quanto pare che rischino di rendere i capelli opachi e ne alterano il colore.
Meglio evitare trattamenti aggressivi come la colorazione, l’uso della piastra per capelli, la stiratura chimica o la permanente. Una volta alla settimana è di aiuto fare una maschera per capelli da tenere in posa per almeno un’ora, e i capelli vanno sempre pettinati con un pettine di legno a denti larghi.
.
Trattamenti Fai Da Te per i Capelli Secchi
Una volta la settimana potrete coccolare i vostri capelli con un impacco ristrutturante..
- Gli impacchi all’olio sono quelli più indicati a nutrire i capelli: li rendono morbidi, forti e lucenti. Distribuite l’olio sulla chioma prima dello shampoo, evitando le radici. Avvolgete i capelli nella carta trasparente e mantienete in posa per un’ora. Procedete poi con il lavaggio.
- Maschera all’olio di semi di lino e uovo: mescolate un rosso d’uovo a tre cucchiai di olio di semi di lino e dopo aver amalgamato bene il tutto applicate sui capelli umidi. Tenete in posa per 30 minuti, poi sciacquate bene e fate uno shampoo nutriente.
- Maschera all’olio di oliva, olio di mandorle dolci e uovo: prendete un uovo, un cucchiaio di olio di oliva extravergine ed un cucchiaio di olio di mandorle dolci. Mettete il tuorlo dell’uovo in una ciotolina e mescolatelo con l’olio d’oliva. Aggiungete quello di mandorle dolci. Mescolate il tutto ed applicate il prodotto con dei massaggi sui capelli asciutti. Lasciate agire per quindici minuti. Sciacquate e procedete con il normale shampoo.
- Impacco all’olio di mandorle: applicate l’olio di mandorle su tutti i capelli e lasciatelo agire per un’ora o più, anche tutta la notte. Poi, sciacquate e procedete con lo shampoo.
.
L’idea in più
Spazzolare i capelli è molto importante poiché, così facendo, vengono ossigenati e, grazie ai grassi naturali che vengono distribuiti, si rinforzano e diventano più lucidi. In più si pulisce e massaggia la cute favorendo la circolazione e, di conseguenza, la crescita. Attenzione! Utilizzate una buona spazzola, preferendo quelle dalle setole naturali (di legno, per esempio), che aiutano a rimuovere le impurità e a ridistribuire l’eccesso di sostanze nutritive lungo il fusto del capello. Evitate spazzolate troppo vigorose.
Se l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo viene fatto con acqua fredda, le squame si chiudono e i capelli saranno molto più lucidi. Una volta a settimana nell’ultimo risciacquo si può utilizzare dell’aceto di mele per dare più lucentezza.
E’ meglio utilizzare il phon a una temperatura abbastanza bassa, e soprattutto dopo aver tamponato i capelli con un asciugamano. Inoltre, bisognerebbe mantenere sempre una distanza di 15/20 centimetri dalla testa, in modo da non disidratare ed elettrizzare i capelli. Un getto di aria fredda inoltre sistema la piega.
.
Esperienza personale:
Per diversi mesi ho effettuato l’impacco all’olio extra vergine di oliva, ottenendo capelli robusti, spessi, morbidi e voluminosi. Ve lo consiglio
Lascia un commento