Come prevenire irritazione e brufoletti dopo la ceretta, e come ritardare la crescita dei peli dopo la ceretta? Ci si può esporre ai raggi del sole subito dopo la ceretta? Quali sono i metodi più efficaci e provati nel campo della depilazione? Queste sono domande che probabilmente ci siamo poste tutte noi: per chiarire tutti i dubbi, ecco alcuni consigli pratici per prolungare l’effetto della ceretta, e il parere del Dott. Giuseppe Parodi, dermatologo a Genova (sito internet : www.giuseppeparodi.it), intervistato sul portale Margherita.
Secondo il Dottor Parodi “L’unica crema che ritarda la crescita del pelo con validità scientifica dichiarata è la crema a base di eflornitina cloruro, che è un prodotto di prescrizione esclusiva da parte del dermatologo.” Il Dottore consiglia anche “una certa cautela nei primi 7-10 giorni applicando uno schermo solare sufficientemente alto.”
Ora vediamo insieme dei semplici “trucchetti” per ritardare i tempi tra una ceretta e l’altra.
- Scegliere il momento giusto: il ciclo mestruale è un ottimo periodo per prenotare la ceretta, infatti l’attività ormonale è rallentata, dunque i bulbi piliferi sono “fermi”. Nei giorni precedenti il ciclo invece si è più sensibili al dolore, pertanto lo strappo potrebbe risultare più difficile da sopportare.
- Esfoliare: per prolungare gli effetti della depilazione, passare un esfoliante sulla pelle delle gambe almeno 24 ore prima. La ceretta aderirà meglio e in più si libereranno anche i peli sottopelle, limitando così la formazione degli antipaticissimi peli incarniti, tanto diffusi nella zona inguinale.
- Prodotti per ritardare la ricrescita dei peli: dopo la ceretta è d’obbligo evitare deodoranti, profumi e creme profumate per almeno 12 ore, il tempo sufficiente a ristabilire il pH della cute. Usare creme idratanti specifiche che ritardano la ricrescita dei peli, scegliendole fra quelle a base di sostanze vegetali (come soia e papaia) che “sciolgono” alcune proteine del bulbo pilifero, rallentando la sua attività. Sono da applicare subito dopo la depilazione e nei 3-4 giorni successivi.
- Togliere i peli incarniti: con questi piccoli accorgimenti si possono allungare i tempi fra una ceretta e l’altra anche di una settimana. Se nel frattempo si forma qualche pelo incarnito procedere così: prendere una pinzetta per le sopracciglia e tenerla nell’alcool per 30 minuti. Con cautela estrarre il pelo senza però insistere troppo. Se non si riesce evitare di accanirsi, aspettare un paio di giorni, eseguire uno scrub delicato e ritentare delicatamente per evitare di infiammare la parte.
Voi conoscete o utilizzate altri trucchetti che vi permettono di prolungare l’effetto della ceretta?
Lascia un commento