Le ciglia: strumento di seduzione e non solo.
Nel make up le ciglia rivestono un ruolo fondamentale: pensiamo, per esempio, ad un make up rapidissimo, magari da eseguire in 5 minuti. Il mascara è il cosmetico fondamentale per illuminare lo sguardo, anche perchè un make up agli occhi, per quanto ben eseguito e colorato, con ricche sfumature, risulterà comunque “incompleto” e nudo senza l’applicazione di una generosa dose di mascara. Per questo motivo rinforzare le ciglia può essere utile sia da un punto di vista estetico che per mantenere alte le difese di una parte delicatissima ed importantissima del corpo, ovvero gli occhi.
Spesso, infatti, si tende a dimenticare che le ciglia prima di essere uno strumento di seduzione, sono preposte a difendere la pupilla dall’attacco degli agenti esterni, esattamente come le vibrisse dei gatti o dei topi; anche questi peli che crescono sulle palpebre vibrano quando avvertono il contatto con un corpo estraneo, come ad esempio polvere o pollini, facendo in modo che l’occhio si chiuda.
Trovare prodotti che aiutino a rinforzare le ciglia non dovrebbe essere particolarmente difficile visto che negli ultimi anni quasi tutte le case di prodotti di bellezza hanno immesso sul mercato mascara che contengono anche sostanze nutritive per le ciglia come la cheratina, altri tipi di proteine e vitamine, che quindi oltre ad allungare ed abbellire le ciglia, possono essere utili anche per rinforzarle.
Oltre alla scelta dei prodotti da utilizzare è altrettanto importante dedicare la giusta cura anche alla detersione ed alla pulizia delle ciglia, che andrebbe effettuata la mattina e obbligatoriamente la sera, facendo attenzione a rimuovere tutte le tracce di trucco, questo perché il mascara le inaridisce e le rende fragili, rischiando persino di spezzarle. E una volta spezzate, pensate che ci vogliono ben 120 giorni per farle ricrescere completamente!
Un alleato fondamentale per rinforzare le ciglia rendendole lunghe, forti ed incurvate è senza ombra di dubbio l’olio di ricino: questa sostanza può essere applicata su tutta la lunghezza delle ciglia con i polpastrelli o con un vecchio scovolino, facendo naturalmente attenzione a non toccare l’occhio. L’applicazione può essere ripetuta anche tutte le sere fin quando si ritiene necessario.
Ecco come creare il nostro mascara all’olio di ricino, economico pratico e soprattutto utile:
- Per prima cosa occorre procurarsi il contenitore di un mascara finito.
- E’ necessario pulire bene sia il tubetto che lo spazzolino. Per farlo, basta riempire il tubetto con acqua e sapone neutro (il migliore: il sapone di Marsiglia!), agitare bene, immergendo anche lo scovolino. L’operazione va ripetuta diverse volte, per togliere tutto lo sporco.
- Quando tutto è pulito perfettamente, si lascia asciugare il tubetto al contrario. Va riempito poi con l’olio di ricino, aiutandosi magari con un piccolo imbuto.
Ogni sera, prima di andare a dormire, bisogna applicare l’olio di ricino sulle ciglia nello stesso modo in cui si applica un mascara: in breve tempo, noterete un cambiamento radicale nella struttura delle vostre ciglia.
Per infoltire le sopracciglia, “ricetta” fai da te:
Procurarsi 10 gr. di fiori di fiordaliso, 10 gr. di camomilla, 10 gr. di foglie d’ortica, 10 gr. di foglie di salvia, 10 gr. di fumaria. A questo punto preparare un infuso, filtrare e usare il liquido tiepido per bagnare le sopracciglia.
In alternativa, un ottimo rinforzante naturale è l’olio d’oliva, da applicare la sera prima di coricarsi e da lasciar riposare tutta la notte.
Imma De Gregorio dice
Con l'olio d'oliva e l'olio di vicino di sera gli occhi si gonfiano
stefania dice
l’ olio di ricino non serve a niente, lo dico x esperienza dopo averlo usato x 2 mesi, non fa ne crescere e ne rinforzare ciglia e sopracciglia, l’ unico olio che fa miracoli è l’ olio di oliva, lo confermo xchè lo uso 2 volte alla settimana e le sopracciglia crescono a vista d’ occhio. Provare x credere.