Scegliere un buon prodotto per la cura della pelle può essere davvero un’impresa! Basta dare un’occhiata agli scaffali delle profumerie per trovare ogni tipo di prodotto possibile e immaginabile. Ci sono prodotti per la pelle secca, per la pelle mista, per la pelle sensibile, per le rughe, per l’acne, per tonificare, per idratare, per schiarire la pelle… E ogni giorno, in tv, sui giornali, alla radio, siamo bombardati da pubblicità che ci spingono a provare questo o quel prodotto, promettendo risultati miracolosi. E quando li proviamo, molto spesso rimaniamo deluse. Come possiamo fare quindi per orientarci in mezzo a questa confusione e scegliere prodotti che facciamo bene sia alla pelle sia al portafogli? Ecco le regole da seguire:
1. Determinate il vostro tipo di pelle
Ogni tipo di pelle ha le sue particolari caratteristiche e i suoi problemi che devono essere trattati con prodotti specifici o si rischia solo di peggiorare la sitazione. Chi ha la pelle grassa, per esempio, deve evitare creme con una consistanza troppo ricca e corposa. Indispensabili per chi ha la pelle secca, queste possono invece causare brufoli e punti neri ha chi ha la pelle grassa. Chi è affetto da acne dovrebbe invece scegliere una crema idratante o un siero a base di acido salicilico, olio tea tree o benzoyl peroxide, tutti ingredienti che possono tenere sotto controllo il problema. Volete prevenire le rughe? Optate per un prodotto pieno di antiossianti, come le vitamine A, C e E, il coenzima Q10 e il tè verde.
2. Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è
Per rendere i loro prodotti più interessanti e desiderabili, le case cosmetiche molto spesso esagerano gli effetti benefici delle proprie creme e lozioni. A volte fanno promesse impossibili da mantenere, altre ingaggiano qualche celebrità come testimonial, o utilizzano photoshop per togliere qualche ruga di troppo dalla modella di turno… Indipendentemente dalla strategia usata, è sempre consigliabile rimanere scettici di fronte ad ogni promessa fatta da chi cerca di venderci qualcosa. Se vi interessa un prodotto, prima di correre a comprarlo, fate un giro su internet per leggere le recensioni di chi l’ha già provato e sapere esattamente che cosa può e non può fare.
3. Costoso non vuol dire efficace
Sono gli ingredienti di un prodotto, non il suo prezzo, a determinarne l’efficacia. Non fatevi ingannare dal costo, pensando che i prodotti di lusso contengano chissà quali ingredienti miracolosi. Ci sono semplicemente ingredienti che funzionano meglio di altri e questi possono essere usati da qualsiasi casa cosmetica. Quindi, dopo aver individuato il prncipio attvo che fa al caso vostro, cercate dei prodotti che lo contengano e optate per quello più economico, che non sia però racchiuso in un vasetto. Questo tipo di packaging infatti rende instabili e quindi inefficaci molti principi attivi.
4. Chiedete un campioncino
A volte, anche dopo aver selezionato attentamente il prodotto che sembra più adatto alle nostre esigenze, questo può non funzionare secondo le nostre aspettative. Questo perchè la pelle di ognuno di noi è diversa e reagisce in modo diverso a una stessa formulazione. Ad esempio, per alcune persone, un trattamento a base di acido salicilico è abbastanza per tenere l’acne sotto controllo, mentre altre hanno bisogno di un prodotto più forte contenente benzoyl peroxide. Quindi, prima di spendere soldi per comprare un nuovo prodotto, e in particolare se questo è molto costoso, è sempre bene richiedere (qundo possibile) un campioncino. In alternativa, anche i kit da viaggio, che contengono piccole taglie di prodotti per la cura del viso, offrono la possibilità di provare nuovi prodotti ad un prezzo abbastanza contenuto.
5. Mettiamoli alla prova!
Di solito, è sempre meglio provare un nuovo prodotto per circa un mese prima di stabilire se funziona bene per la nostra pelle. In alcuni casi però alcuni giorni sono sufficienti. Ad esempio, bastano poche applicazioni per capire se ci troviamo bene con la texture di un prodotto, o se invece questa è troppo ricca per la nostra pelle o ci mette troppo tempo ad assorbirsi. I trattamenti specifici contro acne, rosacea, iperpigmentazone e altre condizioni specifiche della pelle invece dovrebbero produrre qualche piccolo miglioramento nel giro di due settimane. Anche se ci vorrà molto di più per risolvere completamente il problema, se dopo 15 giorni non vedete neanche la più impercettibile differenza, continuare a usare il prodotto è molto probabilmente inutile.
6. Non smettete mai di imparare
La ricerca cosmetica ha fatto grandi passi negli ultimi decenni e gli scienziati sono sempre alla ricerca di nuovi ingredienti per risolvere i nostri problemi di pelle. Non tutti questi nuovi ingredienti sono però miracolosi come le aziende che li usano nei loro prodotti vorrebbero farci credere. Per questo è importante stare al passo con la ricerca. Solo così potremo sapere quali ingredienti vale la pena provare e quali invece fanno promesse che non possono mantenere. In più, lo studio di questa disciplina ci aiuterà a capire quali ingredienti è bene non mischiare insieme, quale meccanismo è più efficace per facilitare la loro penerazione nella pelle, a quale concentrazione sono efficaci, e molte altre informazioni per aiutarci a selezionare i prodotto che funzionano meglio per la nostra pelle.
Come scegliete quali prodotti per la cura del viso provare?
Lascia un commento