Come tonificare l’interno coscia? E’ un dilemma che attanaglia tutti e si tratta di una parte del corpo, molto delicata che se trascurata, perde subito tono ed elasticità dopo poco tempo. Le soluzioni “lampo” potrebbero essere il potenziamento di un corretto esercizio fisico quotidiano e abbandonare qualsiasi stile di vita legato alla sedentarietà.
Anche una repentina perdita peso può provocare un rilassamento eccessivo di questa zona.
Ridarne compattezza è assolutamente possibile, perché esistono delle soluzioni tra le più svariate su come tonificare l’interno coscia, da svolgere a casa o in un centro sportivo.
Ci si può concentrare ad esempio, nel caso della palestra, su attrezzi come la macchina per gli adduttori che è la più specifica su come tonificare l’interno coscia, grazie alla quale è possibile ottenere risultati visibili in pochi mesi; tuttavia, i migliori esercizi sono quelli svolti a corpo libero, particolarmente indicati per sollecitare la resistenza dei muscoli. La resistenza a sua volta, può essere potenziata con degli esercizi di riscaldamento, quali lo stretching (utile anche a fine allenamento, perché permette di distendere ulteriormente i muscoli senza incappare in eventuali crampi), una decina di minuti di cyclette oppure, qualche affondo o squat.
In questo decalogo su come tonificare l’interno coscia, il primo esercizio, specie per chi affronta il problema per la prima volta, consiste nel mettersi sdraiato su una superficie comoda, distendere le gambe e cercare di allungarle verso l’alto e in questa modo poi, divaricare e chiudere le gambe. Bisogna ripetere il movimento per circa quindici volte: il ciclo completo consiste nel compiere, in tutto, tre serie da quindici ripetizioni.
Nel secondo esercizio invece, si tratta di iniziare sempre da sdraiati, orientandosi su un lato e accavallando la gamba destra sulla sinistra, poggiando il piede a terra. L’esecuzione dell’esercizio consiste nel sollevare la gamba destra, tenendola ben distesa, e riportarla a toccare la gamba sinistra. Va eseguito per almeno 20 volte, concentrandosi dopo, sulla gamba sinistra, avendo il fianco destra appoggiato a terra. Saranno sufficienti 3 serie da 20 ripetizioni per gamba.
Questo esercizio su come tonificare l’interno coscia, è indicato soprattutto a chi possiede una fitball: ci si siede su una sedia e si mette il pallone tra le gambe, compiendo delle pressioni sul pallone, con la muscolatura dell’interno coscia e cercando di unire le gambe, per poi rilassarle leggermente, facendo attenzione a non far cadere la fitball. Ripetere queste contrazioni per 3 serie da 20 ripetizioni, anche in questo caso.
Il “sumo squat” è un altro classico esercizio su come tonificare l’interno coscia, con una partenza in piedi, con la schiena diritta. Successivamente, si devono divaricare le gambe e tenere la punta dei piedi rivolta verso l’esterno. Tenendo la schiena sempre ben allineata, scendere verso il basso, piegare le gambe e abbassarsi fino a che le cosce non saranno parallele al suolo. Per aumentare la resistenza dei muscoli dell’interno coscia, bisogna mantenere questa posizione per circa due secondi prima di risalire. Il sumo squat deve essere svolto per 3 serie da 15.
E’ consigliabile, dopo aver lavorato con questo workout su come tonificare l’interno coscia, di applicare a fine allenamento, una buona crema rassodante al fine di rinvigorire la pelle e velocizzare il processo di tonificazione.
Lascia un commento