Cos’è il Nordic Walking? E’ una delle attività fisiche più gettonate negli ultimi anni.
Nato da una costola del classico sci di fondo, è un ottimo espediente per tenersi in forma – ovviamente in inverno – e per correggere quei fastidiosi difetti dovuti ad una scorretta postura.
Dunque, Cos’è il nordic walking? Dobbiamo andare un po’ indietro nel tempo.Nasce ufficialmente nel 1988 negli Stati Uniti da un’idea di Mark Kantaneva (e Exerstriding, uno sport simile, anch’esso svolto con l’ausilio di bastoni) che solo nel 1997, ne pubblica un saggio a riguardo, chiamato “Sauvakävely“, nel quale sono descritti tutti gli esercizi, come svolgerli e tutte le motivazioni.
Sapere prima cos’è il Nordic Walking aiuta ad affrontare diversamente gli esercizi.
E’ sufficiente armarsi di appositi bastoncini (simili a quelli dello sci) e di tanta voglia di camminare in modo corretto, per far sì che tutto il fisico ne possa beneficiare.
Infatti, quest’attività fisica, consente di allenare tutti i muscoli che, contemporaneamente coinvolti, può bruciare fino al 40% in più a livello metabolico e permette inoltre, grazie a una migliore distribuzione del carico, di alleggerire gli arti inferiori. E’ stato inoltre provato che, grazie a questo tipo di movimento è possibile incrementare la resistenza della muscolatura, fino al 38% in più in sole dodici settimane.
La ANI (Associazioni Nordic Fitness Italiana) da parecchio tempo, promuove la Wellness Nordic Walking con una tecnica chiamata ” 2P/B”, ovvero, uno studio condotto su una camminata biomeccanica grazie alla quale è possibile migliorare le funzioni dell’apparato cardiocircolatorio, migliorando la frequenza cardiaca . Questa tecnica è l’esercizio ideale per perdere peso senza affaticare troppo le articolazioni.
Cos’è il Nordic Walking? E’ una camminata tradizionale? Non proprio.
La differenza , con il nordic walking è necessario alternare braccia e gambe ritmicamente e allungando l’ampiezza del passo è possibile far interagire l’intero corpo; il materiale e l’attrezzatura devono adattarsi ergonomicamente al palmo della mano,il lacciolo deve essere in grado di favorire una buona circolazione sanguigna, sostenere il braccio e non schiacciare il bastoncino, che a sua volta, deve essere preferibilmente leggero e in alluminio.
Cos’è il Nordic Walking è facile capirlo. Basta guardare le stime ufficiali praticato da circa sei milioni e mezzo di persone in circa quaranta paesi nel mondo e si calcola che oltre il 40% sia rappresentato da sole donne. In Italia, nonostante sia presente già del 2003, è un fenomeno ancora in espansione che però promette bene, grazie al crescente numero di “arruolati” in questa disciplina.
Lascia un commento