Cos’è lo Zumba Fitness?
Un fenomeno mondiale che ha ormai raggiunto tutte le palestre del mondo, che ha contagiato milioni di persone (circa 12 milioni e 185 paesi) sul ritmo del suo Inno Ufficiale
Anche le star più influenti, in primis sono state trascinate in questa nuova disciplina sportiva che mescola danza afro-america e i classici movimenti dell’aerobica.
JLo, Natalie Portman, Emma Watson sono solo alcune delle star che hanno dichiarato di mantenersi in forma grazie a questo nuovo sport sicuramente affascinante e senza dubbio completo, in quanto, ha la capacità di coordinare tutti insieme i muscoli creando energia e allo stesso tempo, benessere a tutto il corpo.
Per capire meglio cos’è lo Zumba Fitness, non è necessario andare tanto indietro col tempo.
Nata da un’idea dell’allora sedicenne coreografo nonché ballerino Alberto – “Beto”- Perez (più tardi diventerà coreografo di fiducia di Shakira) verso la fine degli anni ’90 in Colombia, per una circostanza del tutto singolare: pare avesse dimenticato la musica adatta alla sua lezione di aerobica e che quindi abbia stravolto il corso adattando i movimenti alle canzoni che già aveva a disposizione.
In men che non si dica, questo episodio ha dato vita a una nuova concezione del ballo tanto che, nel 2001 Zumba Fitness diventa un marchio registrato e apre la strada a numerose novità nel settore sportivo, con la creazione di accademie specifiche e “Feste“, ovvero, dei veri e propri raduni fatto da persone accomunate da questa stessa allegria e determinazione. Nel 2012 a Londra, si è tenuto il più grande raduno di sempre, la cosiddetta “Zumba Instructor Conference” volta proprio a spiegare cos’è lo Zumba Fitness, presentandolo così anche in Europa.
Sapere cos’è lo Zumba Fitness oggi, è alla portata di tutte le età, perché, se è vero che la parola d’ordine è “sudare, sudare e…sudare!” e non tutti – per ovvi motivi – possono farlo, Perez ha pensato bene di proporre un tipo di Zumba per ogni tipologia di richiesta.
Eccone alcuni: “Zumbatomic” per i piccini dai 4 ai 12 anni, utile per migliore metabolismo e fiducia nelle proprie capacità; “Acqua Zumba“, una festa a tutti gli effetti. Non solo tuffi e piroettes, ma anche risate e tanti fischi!
Esite lo “Zumba Gold Toning” che è quello classico e più pratico o “Zumba Gold” dedicato ai non più giovani o a coloro che vogliono correggere i soliti errori della postura.
Insomma, capire cos’è lo Zumba Fitness è più facile a farsi che a dirsi.
E’ un regalo da fare a sé stessi diviso in due: cura dolcemente la mente e il cuore e aiuta a stare bene nel proprio corpo.
Alessia Dominici dice
io pratico zumba da quasi due anni ed è bellissimo. L'importante è avere un instruttore/trice bravi seri e competenti che svolgano un lavoro completo! Provare per credere!