Rieccomi tentacoline!
Dopo un supermega grazie per l’affetto che mi state dando anche su YouTube, volevo partire subito con l’ultima parte della base dello spignatto, oggi voglio parlare di una cosa MOOOOLTO importante: l’INCI. Il mistero dell’inci verrà finalmente svelato!
L’INCI non è altro che l’insieme degli elementi cosmetici, possiamo trovarlo (anzi,dobbiamo perché è nato un decreto che lo ha reso obbligatorio) dietro le confezioni dei prodotti, sulle scatoline di plastica o nel retro delle etichette adesive, ed è scritto in ordine di quantità, cioè gli ingredienti che troviamo scritti all’inizio sono in maggior quantià/concentrazione rispetto a quelli posti alla fine.
Riconoscere se un cosmetico abbia o no un buon inci non è così facile come dirlo, i nomi degli ingredienti sono spesso complicati e poco chiari e a volte leggendoli, non ci resta in mente altro che un’enorme confusione. Premetto che io stessa sto imparando pian pianino a conoscere gli ingredienti più comuni ma mai e poi mai potrei dire di saperli tutti! Sarebbe una bugia!
Come risolvere quest’ arguto mistero? Ecco che internet ci viene in soccorso per l’ennesima volta, personalmente io prima di acquistare un cosmetico mi informo su internet, guardo reviews su YouTube, insomma, posso dire di non andare quasi mai alla cieca, ma può capitare! Come fare in situazioni simili di emergenza? Se avete una connessione sul cellulare il gioco è fatto! Basta digitare sullo smartphone www.biodizionario.it , da quel momento entrate nel magico mondo degli inci e il mistero finalmente.. si svela!
In questo sito internet potete trovare tutte le informazioni necessarie per capire con quali ingredienti è stato realizzato un dato prodotto e per imparare pian piano le regole base dell’inci stesso.
(Si sottolinea che i pallini assegnati ad ogni prodotto e le opinioni espresse nel sito Biodizionario.it sono giudizi del tutto soggettivi del suo creatore, come è specificato dallo stesso. Non si tratta quindi di un testo sanitario, scientifico o tecnico, raccoglie semplicemente le opinioni del suo creatore riguardo ai vari componenti degli inci, che pertanto sono soggetti a libera interpretazione. Per informazioni più dettagliate e soprattutto riconosciute a livello Europeo riguardo ai componenti si può consultare: COSING, regolamentato e compilato dalla Commissione Europea Sanità, Chimica e Consumatori, oppure potete rivolgervi ad Enti Biocertificatori legalmente riconosciuti come AIAB, ICEA o ECOCERT. N.d.R.)
.
Come si classificano gli ingrendienti?
Nel biodizionario gli inci sono classificati attraverso bollini:
– Bollino doppio verde (ottimo ingrediente)
– Bollino verde (buon ingrediente)
– Bollino Giallo (ingrediente discreto)
– Bollino rosso (ingrediente dannoso)
– Bollino doppio rosso (ingrediente pessimo)
Troviamo inoltre accanto al bollino la funzione dell’ingrediente (attivo, tensioattivo ecc..)
.
Ovviamente quando andiamo a controllare l’inci del prodotto che vogliamo acquistare non possiamo certamente pretendere il verde totale, esistono veramente pochi prodotti di questo tipo, dobbiamo però avere qualche accortezza:
– Se è presente nell’inci qualche bollino giallo non dobbiamo preoccuparci troppo, la maggior parte delle volte si tratta di conservanti o di fragranze.
– Se è presente un bollino rosso alla fine dell’inci idem, più in fondo all’inci sono gli ingredienti, meno sarà la loro quantità.
– Se è presente invece anche solo un doppio bollino rosso, sta a noi decidere, in molti casi anche un solo ingrediente da doppio bollino rosso può essere comedogenico per la nostra pelle.
.
Bene ragazze, spero di essere stata abbastanza chiara, anche se so che quello dell’inci è un argomento parecchio delicato, in qualsiasi caso sapete dove trovarmi per avere qualsiasi tipo di informazione in più.
TheMorgana1985 dice
grazie 1000, sei sempre molto chiara
Lunetta dice
Ti ringrazio tanto cara =)
Spero tanto di continuare sempre meglio <3
Luna…