In questa nuova rubrica vi forniremo suggerimenti, consigli ed idee utili ed interessanti per avere un look sempre in ordine: ci dedicheremo alla bellezza ed al benessere in generale, trattando argomenti che toccheranno la bellezza nella sua complessità, dunque non solo make-up e nail-art, ma anche hair-styling, sopracciglia, ceretta e simili.
Ogni settimana parleremo di un argomento diverso: il tema di oggi è…
Come curare le sopracciglia
Le sopracciglia sono importanti nel volto poichè sono in grado di modificare l’espressione del nostro viso. E’ quindi importante curare le sopracciglia, mantenerle in ordine e dar loro una forma che si adatti perfettamente ai nostri lineamenti.
Ad esempio, sopracciglia con un arco troppo alto possono dare al viso un’espressione sorpresa, così come sopracciglia troppo dritte possono dare al viso un’espressione triste, quasi arrabbiata. È perciò molto importante dare una forma “ragionata” alle sopracciglia, rivolgendosi ad estetiste professioniste. Successivamente, dopo aver trovato una forma adeguata, precisa e soprattutto uguale per entrambi i lati, potremo curarle autonomamente a casa; coloro le quali non si sentissero sufficientemente sicure in questa operazione potranno continuare a farle depilare dall’estetista.
Laddove si voglia fare un lavoro particolare o ottenere un cambio netto nella forma dell’arcata sopraccigliare, è fondamentale affidarsi ad uno specialista, onde evitare gravi errori: sbagliare nello strappo dei peli, infatti, comporta un’attesa lunga per sistemare nuovamente la zona (i peli tardano anche sei mesi per la ricrescita).
I punti ideali da considerare per creare la forma delle sopracciglia
- Per localizzare il primo punto si traccia una linea immaginaria dalla base del naso all’inizio del sopracciglio;
- il secondo si individua immaginando una linea diritta che passa lungo il margine esterno della pupilla (lo sguardo è rivolto di fronte a sé) fino ad incrociare il sopracciglio;
- il terzo si misura ancora una volta in diagonale con una linea che va dalla base del naso all’angolo esterno dell’occhio.
Questi tre punti-guida disegnano virtualmente le sopracciglia, definendone la lunghezza e la forma. Si può procedere poi a:
- Pettinare le sopracciglia. Prima di sfoltire le sopracciglia con forbici e pinzette, bisognerà spazzolarle in modo che tutti i peli vadano al loro posto, per evitare di toglierne troppe.
- Tagliare le sopracciglia. Prima di iniziare con la pinzetta, è meglio accorciare con le forbici le sopracciglia troppo lunghe. Questo per evitare di causare dei vuoti al centro delle sopracciglia.
- Depilare le sopracciglia. Per chi avesse una pelle particolarmente sensibile, è consigliabile passare sulla parte da trattare un cubetto di ghiaccio. Solitamente l’operazione deve essere effettuata di sera, affinché la pelle abbia tutto il tempo necessario per rigenerarsi ed eliminare l’eventuale rossore.
- Lavorare con movimenti simmetrici. Iniziare all’interno del sopracciglio lavorando verso l’esterno. Non toccare la zona sopra le sopracciglia. Suggerimento: se i vostri occhi sono distanti, tenete la distanza tra le sopracciglia leggermente più piccola. Se invece gli occhi sono piuttosto vicini, allora tenete la distanza tra le sopracciglia leggermente più ampia.
- Un pelo alla volta. Strappare pelo per pelo. Mai strappare più peli insieme. Prima di rimuovere un pelo, stabilite con cura dove si trova la radice.
- Lavorare con calma. Controllate la forma del sopracciglio, guardandovi un po’ più da lontano, dopo ogni paio di peli tolti. Togliere un pelo di troppo può già rovinare la forma. Lavorate tutte e due le sopracciglia contemporaneamente per ottenere una simmetria il più perfetta possibile.
- Applicare la crema lenitiva. Intorno alle sopracciglia è consigliabile applicare una crema lenitiva di modo da diminuire il rossore e “calmare” la pelle che ha subito questo stress.
- Il tocco finale: spazzolatele di nuovo, mettendo ogni peletto al suo posto.
Consigli aggiuntivi per curare le sopracciglia e mantenerle perfette
– se il sopracciglio è troppo corto: si allunga utilizzando strumenti e trucchi appropriati: si traccia una linea e la si sfuma.
– se il sopracciglio non si curva nel punto più alto o è troppo diritto: si può intervenire solo se l’arcata è abbastanza spessa da consentire margini di manovra
– se il sopracciglio è troppo sottile o poco folto: si può allargare o infoltire ricorrendo a strumenti e trucchi appropriati.
– se c’è un ciuffetto di peli ribelli nell’angolo interno: si disciplinano i peli con la pinzetta quindi si usa un gel per fissare il risultato
– cambiare radicalmente la forma del sopracciglio è possibile solo se l’arcata è abbastanza spessa da permetterlo.
Ricordate sempre : il fai-da-te è consigliato solo a chi sa realmente maneggiare forbici, pinzetta e ceretta. Altrimenti, per evitare pasticci, per curare le sopracciglia è meglio lasciarsi guidare da una professionista del settore!
Lascia un commento