È estate!
Tempo di lunghe nuotate in piscina, per chi ama l’acqua, per chi non può andare al mare, per chi durante il fine settimana preferisce frequentare le piscine piuttosto che spostarsi verso i luoghi di villeggiatura al mare.
Sono molti i “nemici” della nostra salute che possiamo incontrare in piscina. Vediamo insieme come difenderci dal cloro.
Che cos’è il cloro?
Il cloro (dal greco chloros, “verde pallido”), è un elemento chimico. È un agente ossidante, sbiancante e disinfettante. Possiede un intensa azione battericida e viene usato per la disinfezione dell’acqua;
.
Quali effetti produce?
Il cloro che troviamo in piscina inaridisce i capelli. Inoltre, irrita gli occhi.
.
Quali shampoo è bene utilizzare per proteggere i capelli dal cloro?
D’importanza fondamentale sono gli shampoo specifici, che contengano sostanze nutritive per la fibra del capello quali, per esempio, proteine, polimeri cationici o lipidi. Dette sostanze creeranno un legame tra la cheratina e la sostanza lavante contenuta nello shampoo, cosicché sullo stelo si formerà un film lipidico che ci garantirà una chioma pettinabile, lucente e trattabile facilmente.
Il cloro rischia di danneggiare il fusto dei capelli e favorire l’insorgere delle odiosissime doppie punte, o causare la decolorazione dei capelli. Ecco perché diventa indispensabile indossare SEMPRE la cuffia.
I capelli si seccano, pettinarli può risultare più difficile del solito e si possono annodare maggiormente: in questo caso può essere utile acquistare i prodotti anti-cloro, con i quali tuttavia non è detto che si riesca a garantire l’integrità dei capelli, soprattutto di quelli più lunghi.
.
Quali maschere possono essere utilizzate per difendere i capelli dal cloro?
Quelle ristrutturanti e nutritive, come ad esempio quelle contenenti il karité, risultano essere alquanto valide nella protezione dal cloro. La maschera va lasciata in posa dai 15 ai 30 minuti; durante gli altri giorni della settimana è utile adoperare un balsamo.
.
Quali prodotti per il corpo possono essere utilizzate per difendere la pelle dal cloro?
Vi suggerisco un olio vegetale oppure di vitamina E, o ancora prodotti che contengano l’omega 3, da applicare sulla pelle PRIMA di entrare in piscina; successivamente, dopo la doccia, potrete stendere dell’olio detergente delicato.
.
E voi, care lettrici, quali accortezze adoperate per proteggervi dai danni che può causare il cloro?
Fatecelo sapere!
Lascia un commento