Cos’è la salsedine?
Cito la definizione di Wikipedia: “La salsedine è la presenza di sali solubili in un qualsiasi mezzo (acqua, aria, terreno) in quantità tali da produrre effetti macroscopici come, ad esempio, l’aumento del potenziale osmotico. Per estensione s’indica come salsedine il caratteristico odore prodotto dall’aerosol marino. Fra i sali che compongono la salsedine ha un posto di primo piano il cloruro di sodio.”
.
Quali danni provoca la salsedine?
La salsedine tende ad assorbire il sebo, che serve a lubrificare i capelli, rendendoli quindi secchi, opachi e sfibrati, questo soprattutto se i capelli sono stati trattati poco prima dell’esposizione a sole, mare e salsedine a trattamenti quali permanente o decolorazione.
.
Quali sono le misure da adottare per difendersi dalla salsedine?
- Sarebbe preferibile non sottoporre i capelli ai trattamenti sopra citati, ovvero permanente o decolorazione; è indicato, invece, attendere il rientro dalle vacanze per dedicare ai capelli questi trattamenti.
- Subito dopo essere usciti dall’acqua di mare, è utile bagnare i capelli con acqua fredda.
- Applicare su tutti i capelli una crema solare specifica per capelli, che ne preservi la composizione e la lucentezza.
- Lavare sempre i capelli con uno shampoo non aggressivo, che catturi lo sporco dal cuoio capelluto eliminando i residui di salsedine ma che, contemporaneamente, non risulti troppo aggressivo.
- Può risultare efficace adoperare una crema al burro di karité a avocado, da tenere in posa sui capelli per almeno 10 minuti. Successivamente si potranno asciugare i capelli applicando un olio solare, da uniformare su tutta la testa aiutandosi con un pettine in modo da non tralasciare alcuna zona della testa.
- Tenere i capelli legati, in acqua e sulla spiaggia, anche solo con una treccia morbida.
- Per rinforzare il capello, e quindi la cheratina, anche l’alimentazione gioca un ruolo importante: è necessario bere ALMENO 1,5 lt. di acqua al giorno e consumare pesce.
- In spiaggia, portate sempre con voi un cappello/un foulard.
- In spiaggia, applicare lozioni ed olii protettivi che serviranno a dominare l’effetto crespo. In alternativa può essere utilizzato anche l’olio di mandorle, che funge anche da dopo-sole.
.
La salsedine può causare problemi e fastidi anche agli occhi: per decongestionarli subito, è utile sciacquarli avvalendosi di acqua tiepida che prima sia stata bollita con del sale.
Anche la camomilla è un’alleata degli occhi irritati: dopo che sarà tiepida, sarà sufficiente bagnare dei batuffoli/dischetti di cotone nella bevanda, e poggiarli sugli occhi chiusi per almeno 15 minuti.
.
E voi, care lettrici, come vi difendete dalla salsedine?
Aspettiamo i vostri suggerimenti!
Lascia un commento