Dimagrire saltando con la corda non è un’attività affatto stramba. Questa pratica, oltre ad essere un dolce ricordo d’infanzia, è un buon metodo per tenersi in forma e bruciare molte calorie.
Il solo gesto del salto, infatti, è perfetto per il miglioramento del fisico, in quanto, stimola molti muscoli e tiene attiva la circolazione; se si prova questo tipo di allenamento, con un buon programma e la giusta determinazione, si ottengono dei risultati soddisfacenti senza aumentare il volume della massa muscolare, in soli due mesi.
Oltre a rassodare, i benefici del dimagrire saltando con la corda sono tanti.
Innanzitutto è necessario procurarsi una corda classica e il mercato oggi ci offre tante soluzioni e in molti casi, si parla di cifre irrisorie, vista l’essenzialità del prodotto. L’esercizio può essere svolto all’aperto (che è la soluzione più adatta, per respirare aria diversa) o anche in casa, davanti alla TV con una frequenza di partenza di circa 10 secondi e 20 di recupero. Col passare del tempo e a seconda della condizione fisica, si può scegliere di allungare i tempi dello sforzo e diminuire quelli del recupero.
Secondo un recente studio di Weight Watchers – compagnia statunitense che si occupa di fornire assistenza nel processo di perdita del peso – si è scoperto che dimagrire saltando con la corda è uno tra i metodi sportivi più veloci ed efficaci, al pari dello squash. E’ una pratica adottata anche dai pugili per rientrare nelle categorie di peso, perché bastano 15 minuti al giorno per perdere circa 200 calorie.
Dimagrire saltando con la corda mette alla prova le capacità di resistenza, aumenta l’equilibrio che è fondamentale, per il corretto svolgimento degli esercizi, fortifica cuore e polmoni e in più tonifica la schiena e la cintura addominale.
Ultimo dei benefici ottenuti dal dimagrire saltando con la corda, è quello di far sì che il salto apporti giovamento alle vene “massaggiate” dai muscoli e ciò aiuta a migliorare la circolazione sanguigna. Anche chi ha problemi legati ai varici, può svolgere questo tipo di movimento, perché la muscolatura del polpaccio aiuta il ritorno venoso.
Lascia un commento