Care lettrici,
parliamo oggi di IPERIDROSI.
Cioè???
… l’eccessiva sudorazione.
Si tratta di un disturbo che provoca disagi nella vita sociale, e si manifesta con una sudorazione così abbondante da provocare imbarazzo e problemi nelle relazioni sociali.
L’eccessiva sudorazione può essere emotiva o stagionale. Esiste, infatti, un certo legame tra stress ed eccessiva sudorazione, così come esiste un legame tra orario della giornata ed eccessiva sudorazione (si pensi, a livello pratico, che in determinate ore della giornata la sudorazione compare in maniera più consistente).
PROBLEMI CAUSATI DALL’ECCESSIVA SUDORAZIONE:
I disturbi dermatologici più frequenti sono:
- Infezione della pelle
- Dermatite da contatto
- Dermatosi degli spazi tra le dita
- Dermatosi delle pieghe cutanee
È nata una nuova tecnica che consiste nell’infiltrazione locale di piccole dosi di tossina botulinica, proprio la stessa di cui abbiamo sentito parlare poiché utilizzata in medicina estetica nel trattamento contro le rughe.
Questa tossina sembrerebbe capace di bloccare le ghiandole sudoripare, permettendo in questo modo di ridurre la sudorazione. Ciò si manifesta dopo circa 2,3 giorni dall’intervento. L’efficacia dell’intervento è di circa 8 mesi. Le zone maggiormente soggette a detto intervento sono mani, piedi ed ascelle, e giacché la sostanza utilizzata non presenta controindicazioni, viene indicato che il trattamento possa essere ripetuto anche 2 volte l’anno.
L’intervento dura circa un’ora e senza l’applicazione di punti.
Tuttavia, non si tratta di un intervento completamente sicuro: ha successo nel 70% dei casi e può generare facilmente delle infezioni.
CONSIGLI PER LIMITARE LA SUDORAZIONE:
- Curare l’alimentazione: è consigliabile limitare i cibi piccanti, grassi, fritti e le bevande alcoliche
- Mantenere la zona delle ascelle depilata: i peli trattengono il sudore
- Evitare calzature con suole di cuoio o di gomma
- Regolarmente, concedersi un infuso utilizzando lavanda, salvia, timo, rosmarino, menta. La ricetta: collocare le erbe in un contenitore con all’aceto di mele. Riporre il contenitore in un luogo caldo e lasciarlo agire per 10 giorni, poi filtrarlo in una bottiglia. Utilizzare il liquido diluito in poca acqua sulle parti del corpo interessate lasciandolo assorbire. Da non utilizzare in gravidanza!
- Avvalersi di deodoranti specifici: in farmacia sono reperibili saponi specifici e deodoranti delicati a lunga durata e adatti al problema
- Controllare il proprio peso
RICETTA CURIOSA: IL “DEO-CREMA” CASALINGO
- Ingredienti: 1 cucchiaio di burro di karité, 1 di olio vegetale, 1 cucchiaio di amido di mais e 1 di bicarbonato.
- Preparazione: scaldare il burro di karité e l’olio vegetale, aggiungere l’amido di masi e il bicarbonato e miscelate il tutto. Riporlo in un vasetto pulito.
Lascia un commento