Esercizi di ginnastica posturale, un ottimo rimedio per rinvigorire il corpo, ma soprattutto la mente.
E’ sempre più alto il numero di coloro che si accingono ad iniziare un percorso sportivo non solo per fattori estetici o per semplice hobby, ma anche per correggere dei difetti che purtroppo sono sempre più legati a stili di vita non proprio salutari per la struttura fisica.
Fare degli esercizi di ginnastica posturale significa anche prevenire dolori o piccoli fastidi che a lungo andare possono sfociare in problemi più seri e infatti, le persone che si apprestano a svolgere questo tipo di esercizi, non lo fanno fino a quando non scoprono di avere problemi come lordosi o scoliosi.
Chi si allena in modo costante e sviluppa in modo corretto muscoli di schiena e spalle, nel corso della vita, ha meno probabilità di risentire di questi problemi. Al contrario invece, per quelli che indugiano in scarso movimento e troppa sedentarietà, i rischi possono essere tanti: per questo motivo è consigliabile seguire un’attività basata su degli esercizi di ginnastica posturale, che in molti aspetti riprende le tecniche di vari sport: yoga, pilates e stretching.
Qui di seguito c’è un programma di esercizi di ginnastica posturale per ogni situazione:
– per allungare in modo corretto la schiena, bisogna partire da supini e tenere le braccia lungo i fianchi e tenere la zona lombare interamente appoggiata a terra. Flettere una gamba e contemporaneamente portare il braccio opposto sul petto e l’altro allungarlo verso l’alto, il tutto per circa 15 secondi per poi tornare alla posizione di partenza;
– tra questi esercizi di ginnastica posturale c’è un ottimo movimento per l’allungamento della colonna vertebrale. Si tratta di tenere una posizione di partenza, a carponi con lo sguardo rivolto verso il pavimento e di accovacciarsi quanto più possibile, per almeno 15-20 secondi;
– le spalle, insieme alla schiena, sono le prime a essere colpite da fastidi dovuti a un’errata posizione, ma è possibile riassettarle facendole rotare: da seduti, con le gambe incrociate e il braccio disteso verso il palmo della mano, portandolo sempre più indietro (circa 20 secondi alla volta);
– ultimo, di questi piccoli suggerimenti di esercizi di ginnastica posturale, riguarda il collo, che è un bersaglio “facile” di una postura scorretta. Per far sì che ne risenta il meno possibile e, per non incappare in torcicollo e dolori cervicali, è consigliabile fare il classico movimento che consiste nel ruotare la testa guardando a fianco e mantenendo alto il mento. Si deve poi fermare la rotazione quando il mento è in linea con le spalle, facendo attenzione a tenere le spalle e la schiena rilassate.
Come in ogni pratica sportiva che si rispetti, bisogna prima conoscere un po’ di anatomia ed è assolutamente raccomandabile rivolgersi a un esperto che aiuti a riconoscere sintomatologie ed eventuali modalità di movimento.
In generale, gli esercizi di ginnastica posturale sono consigliati soprattutto al mattino, appena svegli e per almeno 15 minuti.
Lascia un commento