A Los Angeles, tra le celebrities e non, si sta scoprendo un’alternativa alle solite ed estenuanti ore di attività di fitness per scolpire al meglio il fisico, da poterlo presentare al pubblico.
Gli allenamenti sono una via di mezzo delle lezioni alla sbarra, tipici della danza classica e, delle movenze del pilates, con addosso delle tutine che ricordano tanto gli anni ’80: si chiamano esercizi pop physique.
Gli esercizi pop physique, nascono grazie all’intenso studio di Jennifer Williams, ex ballerina professionista che, dopo la nascita dei suoi figli, ha cercato a lungo un metodo efficace che le permettesse di ritornare in forma, ma con la passione di una vita, la danza.
Insieme a suo marito Deric, ha sperimentato il Metodo Lotte Berk (una pratica inventata da una signora tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale, fatta di sessioni volte a scolpire i muscoli con pesi e attività cardio), in uno studio di New York, comprendendolo a fondo, per poi reinterpretarlo. Il primo centro è stato aperto a L.A. nel 2008 e il successo degli esercizi pop physique è stato tale, da contagiare anche le altre città americane, che, secondo la stessa Williams, non si tratta di business, ma bensì, di un “progetto d’arte contemporanea post-capitalista”.
La classica lezione di esercizi pop physique dura circa un’ora, di solito inizia con un po’ di stretching o di riscaldamento in generale (flessioni o posizioni dall’asse), si prosegue poi con l’utilizzo di piccoli pesi per la parte superiore del corpo, la sbarra invece, per intensificare la parte inferiore (se si esegue a casa, può andar bene anche una sedia). Con una costanza di almeno 3 volte a settimana, per almeno 6 settimane, gli esercizi pop physique danno davvero degli ottimi risultati, non solo in termini estetici, ma anche per quanto riguarda forza e resistenza.
Come spiega la Williams, gli esercizi pop physique sarebbero in grado di aumentare la potenza sessuale, perché più ci si vede snelle e più cresce la confidenza con sé stesse. Una singola lezione di esercizi pop physique, permette di bruciare circa 500kcal.
I benefici degli esercizi pop physique, potrebbero arrivare anche in Europa: infatti, stando alle parole dell’ex ballerina californiana, uno dei prossimi centri sarà in Italia.
Lascia un commento