Ciao a tutte, e bentornate dalle vacanze! Cosa avete in programma per questo autunno?
Ogni anno, tra settembre e ottobre, mentre ci accingiamo a salutare definitivamente le abitudini estive e a rientrare nella routine scolastica, universitaria o lavorativa, la maggior parte di noi sente una vocina forte e chiara: “Quest’anno mi iscrivo in palestra” o “Devo rinnovare l’abbonamento in palestra”. Magari per alcune di noi la vocina dirà “Chissà cosa c’è di nuovo da fare in palestra quest’anno!” e non avrà bisogno di questa mini-guida. Indipendentemente dal livello di entusiasmo e dalla motivazione che danno origine a queste lievi allucinazioni uditive, c’è un principio che vale in ogni circostanza: prima si inizia, meglio è.
Se aspettiamo che le giornate siano tragicamente accorciate, che l’abbronzatura e l’energia delle vacanze siano sparite, che il cambio dell’armadio si sia concluso, abbiamo perso anche troppo tempo. Certo, non è mai troppo tardi per mettersi a fare un po’ di movimento, e un mese di palestra è sempre meglio che neanche un giorno di palestra, ma se vogliamo approfittare dell’entusiasmo estivo, dobbiamo agire, e subito!
L’ideale è iniziare a informarsi già durante il mese di settembre, in modo da approfittare di open day e lezioni prova e comunque reperire il maggior numero di informazioni utili avendo il tempo di elaborarle con tutta calma.
Premetto che questa piccola indagine escluderà attività come sport di squadra e individuali, yoga, danza e danza sportiva, vere e proprie discipline che si possono praticare anche solo per pura passione, mentre ci concentreremo su quelle che decidiamo di intraprendere principalmente per dimagrire, tonificare, (ri)trovare la forma fisica e il benessere. Non che giocare a pallavolo, praticare yoga o danzare non possano cambiare il nostro corpo e farci sentire bene sia a livello fisico che psicologico, ma soprattutto per motivi di spazio andremo a esaminare principalmente la palestra intesa come centro fitness e le attività che vi si svolgono.
Supponendo che una persona non abbia mai messo piede in una palestra, di cosa dovrà tener conto al momento di decidere quale centro scegliere o quale attività praticare? A questa e ad altre domande proveremo a dare una risposta oggi.
Per prima cosa, il nostro suggerimento è quello di agire razionalmente. In questo periodo su molte riviste compaiono articoli sui nuovi corsi di tendenza per l’autunno, spesso un mix di vecchie discipline e nuovi approcci, con nomi originali e risultati entusiasmanti, garantiti da questa o quella star. Non è nostra intenzione spingervi allo scetticismo, ma forse è inutile girare la città per cercare la palestra che offre corsi di quella data disciplina per poi seguirne solo un paio di lezioni perché gli orari sono scomodi o la struttura è troppo lontana dalla zona in cui viviamo o lavoriamo. Se c’è una palestra che per me potrebbe essere comoda da frequentare, la prima da prendere in considerazione sarà quella.
I parametri essenziali da valutare saranno:
- Personale qualificato. Gli attestati più riconoscibili sono quelli di Laurea in Scienze Motorie (ex I.S.E.F.) e quelli della Federazione Italiana Fitness (FIF), ma da soli non bastano a fare un buon istruttore: oltre a buone capacità empatiche e comunicative, occorrono aggiornamenti costanti e accurati, in modo che le tecniche di allenamento risultino sempre all’altezza e al passo coi tempi
- Ambiente confortevole. Indipendentemente dalla grandezza del locale, dovrò avere, entrando, la sensazione di trovarmi in un luogo luminoso, mai troppo freddo né troppo caldo, non eccessivamente rumoroso, dove l’aria circola bene ed è facile muovermi senza urtare i macchinari o gli altri clienti
- Igiene. Non c’è bisogno che vi spieghi quanto è importante questo punto e su come si fa ad accorgersi se un luogo è veramente pulito, vero?
Chiedete di vedere la struttura e fare una chiacchierata con gli istruttori: non c’è niente di cui fidarsi di più che dei propri occhi e del proprio istinto. Anche l’opinione di qualcuno che frequenta già l’ambiente può essere utile, ma come in tutto deve sempre servire a completare la vostra opinione, e non a sostituirla.
Meglio una piccola palestra di quartiere o un grande centro wellness? Purché siano sempre rispettati i tre parametri di cui parlavamo poco fa, la scelta sta a voi; potreste preferire un luogo piuttosto intimo dove è più facile sentirsi a proprio agio, oppure una struttura dove mescolarsi nella folla. Se optate per la sala pesi, chiedete quali sono le fasce orarie più frequentate e tenete conto anche di quelle, almeno all’inizio, per essere sicure che gli istruttori non siano troppo indaffarati e possano seguirvi al meglio almeno finché non prendete la mano con la vostra scheda allenamento, anche se è quasi sempre cura del personale stesso seguire con maggiore costanza i nuovi arrivati.
Quando ritenete di aver trovato il posto che fa per voi, non vi resta che iscrivervi. Gli abbonamenti semestrali o annuali sono più convenienti e motivanti rispetto alla retta mensile, ma sono comunque una bella cifra da sborsare se non siete già certe che vi troverete bene nel luogo che avete scelto. Se non ve la sentite di buttarvi, aspettate un mese o due e vedete come va; se siete arrivate a Natale convinte della vostra decisione, regalatevi un bell’abbonamento. E naturalmente un bel capo d’abbigliamento nuovo, visto che ormai i vecchi vestiti potrebbero iniziare a starvi larghi!
Alla prossima puntata, con le cose da ricordare prima di entrare in palestra!
con la collaborazione di Riccardo Bianconi, istruttore fitness FIF dal 1998
Manuela dice
Ciao! Vi ho scoperti tramite il blog di Agata , e devo dire che il vostro blog mi piace molto perciò mi sono iscritta! 🙂