Negli ultimi anni, il mercato del profumo è stato dominato dalle dolci fragranze floreali fruttate. E diciamocelo, ormai si assomigliano un pò tutte. Ma, finalmente, si incomincia a vedere una piccola novità. Piano piano, e in tempo per la calda stagione, molti brand stanno lanciando delle fragranze “fresche”. Definirle acquatiche sarebbe eccessivo. Queste miscele non ricordano il profumo dell’oceano, di un piccolo e incontaminato ruscello di montagna, o di un melanconico pomeriggio di pioggia, ma le loro note fresche ed ariose, tra le quali spiccano l’”acqua” (praticamente tutte hanno la parola “eau” nel nome), gli agrumi e i fiori primaverili dall’aroma delicato, sono perfette per le calde giornate di questa stagione.
Parlare di un nuovo trend è forse prematuro, ma è rinfrescante osservare come le case di profumi stiano esplorando delle nuove sfaccettature delle ormai comuni e straconosciute note floreali, creando così un nuovo mini filone che si propone di catturare gli amanti delle fragranze acquatiche. Molte di queste nuove fragranze sono dei flanker, cioè edizioni rivisitate, di profumi già esistenti. Questo molto probabilmente è dovuto al fatto che alle cose di profumi, e in particolare a quelle più commerciali, non piace rischiare, e preferiscono vedere come il pubblico reagirà a queste nuove miscele prima di crearne di originali.
Bottega Veneta, ad esempio ha creato Bottega Veneta Eau Legere. L’accordo di pesca, chypre e pelle dell’originale Bottega Veneta è qui arrichito dalla freschezza della gardenia, che ricorda, secondo la cartella stampa, gli spruzzi di una cascata. Narciso Rodriguez L’Eau For Her invece unisce le note leggermente aquose e fresche del ciclamino, del mughetto e della peonia rosa a una base di muschi ed ambra. Il risultato non è una miscela acquatica, ma ci si avvicina molto. Anche Prada Candy L’Eau, una fragranza gourmand, è stata rinfrescata. Il dolcissimo profumo del caramello non predomina più il profumo, ma fa da sottofondo a un fresco accordo di fresia.
Nina Ricci L’Eau è una fragranza romantica e delicata. Si apre con fresche note di mela e mandarino; il cuore unisce un accordo acquatico alla gardenia; la base è muschiata. Roberto Cavalli Aqua è invece una miscela di limone, mughetto e muschio. La sua freschezza è sottolineata anche dalla confezione. La bottiglia, di un bellissimo turchese con tappo d’oro ricorda la limpidezza dell’oceano.
Se siete stanche delle solite fragranze floreali fruttate, o state cercando un profumo fresco e femminile per la primavera, ma che non sia propriamente acquatico, questo trend fa al caso vostro. Queste fragranze stanno inondando gli scaffali delle profumerie, quindi non vi resta che tuffarvi e scegliere quella che si addice di più ai vostri gusti e alla vostra personalità.
E voi cosa ne pensate di questo nuovo “trend”?
Lascia un commento