Troppo caldo per la palestra? Troppe ore al lavoro senza avere il tempo per l’attività fisica? Ecco alcuni consigli per fare ginnastica in ufficio restando comodamente seduti. Questi esercizi possono essere fatti anche dal divano di casa, guardando la tv. Così non avrete più scuse per ritrovare la forma fisica e la tonicità. Gli esercici di ginnastica in ufficio sono molto semplici, veloci e adatti a tutti; permettono di rassodare gmbe, caviglie, glutei e polpacci.
Ecco come metterli in pratica. Alzare le punte dei piedi, tenendo i talloni ben fermi sul pavimento, tenere la posizione per qualche secondo e ripetere. Stendere le gambe, sollevandole in avanti, ad angolo retto con la schiena, parallele al suolo, mantenere l’esercizio per qualche istante e ripetere. Stringere tra i piedi un oggetto, ad esempio un cuscino, un asciugamano; e sollevarlo da terra fino a raggiungere l’angolo retto. Eseguire più volte. Rimanendo seduti con le piante dei piedi appoggiate al pavimento, alzare il ginocchio il più in alto possibile, stendendo la punta del piede verso il pavimento; eseguire cinque o dieci ripetizioni e passare all’altra gamba. Allungare le gambe, sollevandole da terra, incrociandole in aria ripetutamente, alternare la posizione degli arti. Aumentare le ripetizioni dell’esercizio in modo graduale.
Per il lato B, invece, stando seduti contrarre e rilasciare i glutei in modo continuato per 20-30 volte, con i piedi ben saldi a terra, appoggiare entrambe le mani sulla sedia, e sollevare il sedere, tornare in posizione di partenza eseguire per almeno cinque volte. Stando in posizione eretta, portare in avanti una gamba, piegando la gamba d’appoggio, spingendo il ginocchio verso il basso affinchè si formi un angolo retto tra la gamba e la coscia, fare 20 volte per gamba.
Con la ginnastica in ufficio, ripetuta regolarmente ogni giorno, si ottengono risultati visibili, senza grossi sforzi, senza sacrifici e senza intaccare il proprio budget. Buon allenamento.
Lascia un commento