Ciao ragazze, oggi parliamo di un argomento spinoso per noi donne: l’herpes labiale. Devo dire che per fortuna, non ne ho mai sofferto, ma ricordo che avevo una compagna di scuola che invece purtroppo era costantemente in lotta con questo problema.
Ma partiamo dall’inizio, cos’è l’herpes?
Si tratta di una malattia causata da un virus, l’herpes simplex 1, che è enormemente fastidisioso, in quanto è un’infezione latente, cioè, una volta preso, non è possibile debellarlo, in quanto si insinua nei gagli nervosi, dove non può essere attaccato dagli anticorpi circolanti nel sangue, e ricompare in circostanze come quelle di forte stress, febbre, ciclo mestruale, forte freddo ecc
Come si manifesta herpes labbiale?
L’infezione si manifesta con bollicine e crosticine sul bordo delle labbra, e si trasmette da persona a persona tramite contatto diretto, saliva e anche attraverso bicchieri o posate infette.
All’inizio si avverte un fastidioso pizzicore e bruciore, poi compaiono le vescicole che generalmente si spaccano e danno luogo ad una crosticina.
Come si cura herpes labbiale
Con l’utilizzo di creme o cerotti a base di Penciclovir scompare in circa una settimana.
Barabra dice
Io non ne avevo mai sofferto, poi da qualche hanno di punto in bianco ha iniziato a rompermi le scatole. All’inizio ho provato varie cose per levarmelo subito dalle scatole, cerotti, pomate ecc…
Alla fine ho scoperto che l’unico modo per elimare la bolla è l’alcool! Appena sento il prurito tipico dell herpes in arrivo ci metto un pezzettino di cotone imbevuto nell’alcool, lo faccio a più riprese, in modo da disidratare la zona e la bolla in questo modo non esce! Inoltre mi passa anche prima! Evviva!
Anna dice
Io purtroppo ci soffro.. per fortuna mi capita solamente quando sono sotto stress specialmente nei periodi di esami all’università. ho sempre cercato di contrastarlo con medicinali in crema che non mia hanno mai fatto nulla, se non peggiorare la situazione..ma da quando ho conosciuto questi cerottini, appena sento un lieve pizzicorio subito lo applico 🙂
Giulia dice
MA CON I CEROTTINI A ME NEL momento in cui si forma la crosta mela ammorbidisce e la toglie e cosi non si cura mai, resta sempre allo stesso stadio e cioe quello in cui è umidiccio! arriva un momento invece con la crema ke resta li e non penetra been e quando vado a toglierla col cottonfiok mi toglie sempre la crosticina.. voi coe fate?