Quanti ne abbiamo fatti sotto l’ombrellone! Cambierò lavoro, ne voglio uno più gratificante… Mi iscriverò subito a un corso di lingue, di uncinetto, di pole dance… mi cucinerò pasti sani con le mie mani per tutta la settimana… mi iscriverò in palestra!
Questi sono solo alcuni esempi di ciò che il relax della vacanza e la lontananza (spesso anche fisica) dalla solita routine e dai problemi quotidiani ci ha suggerito e, se è vero che il reale inizio dell’anno è il primo settembre e non invece Capodanno, sarebbe bello mantenere almeno qualcuno di questi propositi.
Uno fra tutti: iscriversi in palestra o ricominciare (o cominciare per la prima volta) un’attività sportiva o di fitness che gratifichi, rilassi o dia energia e gioia. Eppure, non sempre questo proposito viene rispettato, anche se sentiremmo il bisogno di riattivarci fisicamente soprattutto se il periodo di inattività si è fatto ormai lungo.
Cerchiamo quindi insieme qualche buon motivo per rimettere in moto il nostro fisico.
– Muoversi fa bene. E va bene, è risaputo. Ma in che senso fa bene? L’attività fisica rende il fisico tonico, più giovane, migliora la circolazione, rende più bella la pelle, aiuta il sonno, rende addirittura più forti nel difendersi dalle malattie stagionali!
– A seconda dell’attività scelta si hanno dei benefici, tangibili spesso dopo non molto tempo di costanza e applicazione: con 7 minuti di cyclette 3 volte alla settimana si previene il diabete; 10 minuti al giorno di camminata veloce riducono lo stress e aiutano a combattere le depressione; 30 minuti di attività aerobica a giorni alterni riducono addirittura il rischio di Alzheimer; l’aspettativa di vita si allunga di 5 anni se nuoti, corri o pedali per 50 minuti 3 volte a settimana (fonte: Starbene).
– È un’ora tutta per te: pensaci, in quali momenti della giornata puoi occuparti esclusivamente di te, della tua salute e del tuo benessere? Lo sport ti aiuta a ritagliarti dei momenti stupendamente “egoistici”, e quando tornerai alla tua famiglia, al lavoro, agli impegni, sarai più rilassata e sicuramente più simpatica e disponibile!
– Aumentano le probabilità di socializzare, di fare nuove amicizie con le quali condividere le ore in palestra oppure, perché no, uscire anche insieme. Non sottovalutare questo aspetto: se proprio non sopporti l’idea di chiuderti in un posto affollato a fare esercizi faticosi, il supporto degli altri, anche solo in forma di chiacchiere e sorrisi ti può veramente dare una spinta a non mollare dopo solo qualche giorno di frequenza!
– Le palestre attivano ogni anno nuovi interessanti e divertenti corsi adatti a tutte le diverse esigenze, alcuni molto centrati sull’aspetto cardio, altri con passi di danza, altri nell’acqua o che utilizzano le discipline orientali per aiutarti a rimodellarti… Non esitare a informarti, quello non costa nulla.
– Puoi concederti qualche sfizio alimentare in più: in palestra e con le attività all’aperto bruci grassi e calorie e magari un dolcetto ogni tanto lo mangerai senza quel latente senso di colpa…
Se ci pensi bene, puoi trovare molti altri motivi per tenere in attività il tuo fisico, ma se ancora non ti ho convinta, pensa che dopo soli tre mesi di attività fisica costante comincerai a vedere i primi tangibili risultati sull’aspetto, sull’elasticità e il tono fisico, dopo nove il tuo corpo presenterà dei veri e propri cambiamenti e ti basta anche solo mezz’ora al giorno per ottenere tutto questo! Insomma, sarai più bella senza immani sforzi e pian piano il piacere di allenarti supererà la fatica che all’inizio ti sembrerà di fare.
Sono sicura che almeno uno di questi argomenti ti ha interessata e ti ha acceso qualche idea, allora continua a seguirmi, nelle prossime settimane approfondiremo ogni aspetto del vivere al meglio il tuo corpo, la palestra, il fitness, l’attività all’aperto e cercheremo insieme la motivazione giusta per non mollare. Aspetto anche i tuoi suggerimenti!
La prossima volta parleremo di come scegliere la palestra giusta, a quali aspetti fare attenzione e anche come risparmiare scegliendo la formula giusta per noi.
Lascia un commento