A volte ci sentiamo più gonfie, più appesantite e meno agili e scattanti durante le nostre attività quotidiane. Potrebbe essere utile cercare di drenare i liquidi in eccesso.
Vediamo insieme in cosa consistono i drenanti e come possiamo aiutare il nostro organismo a drenare maggiormente i liquidi in eccesso.
CONSIGLI UTILI E CURIOSITA’
- BERE, BERE, BERE !!! E’ importantissimo fornire al nostro corpo la giusta quantità di acqua di cui necessita! E’ consigliabile diluire l’acqua che ingeriamo bevendone mezzo litro alla volta, affinché i reni possano funzionare al meglio e il prodotto drenante possa funzionare nella maniera ottimale.
- Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, preferendo gli alimenti che contengano potassio e magnesio. Limitare, invece, gli alimenti costituiti da zucchero poiché trattengono i liquidi.
- Non abusare dei prodotti drenanti e non eccedere nelle dosi, in quanto i drenanti agiscono lentamente.
- Non usare prodotti con il fai-da-te ma consultare sempre il dottore.
- Non adoperare erbe raccolte durante passeggiate in campagna/montagna, ma utilizzare SEMPRE e SOLO prodotti testati e provati.
- GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO e MALATTIA: 3 momenti delicati, durante i quali non vanno assunti i prodotti drenanti, giacché il metabolismo potrebbe essere alterato e le conseguenze del prodotto drenante potrebbero non essere quelle desiderate.
COME POSSIAMO PREPARARE UNA BEVANDA DRENANTE A CASA?
Le erbe che possono risultare utili per preparare un prodotto drenante a casa nostra, sono:
- malva: ha proprietà depurative e diminuisce il gonfiore, in special modo se associata alla verbena
- ortica: ha proprietà diuretiche
- equiseto: ha proprietà anti-cellulite e contiene tanti sali minerali
- ippocastano
- betulla: la linfa di questo albero è preziosa per la sua azione drenante e sfruttata come integratore drenante è in grado di sciogliere la cellulite più dolorosa.
QUALI SONO GLI ALIMENTI CHE POSSONO RISULTARE EFFICACI PER DRENANRE I LIQUIDI IN ECCESSO?
- verdure a foglia verde, ricchi di che contiene una dose alta di magnesio e potassio
- cipolle
- alghe
- ananas
- thè verde, importante come detossinante.
COS’E’ IL SISTEMA LINFATICO?
E’ quello che permette alla linfa di scorrere nei tessuti corporei, nonché regola gli accumuli di liquidi nei tessuti. Se la linfa ristagna nei tessuti, compaiono gonfiore (per esempio, mani e piedi si gonfiano) e pesantezza.
E voi, care lettrici, come vi “depurate”?
Lascia un commento