Quando il sole splende alto nel cielo e le temperature si alzano, è ora di cambiare profumo. Le fragranze più adatte all’estate sono freschi cocktail fruttati, rinfrescanti miscele acquatiche e luminosi bouquet floreali. Vediamo insieme quelle che ci vengono proposte quest’anno dalle case di profumi:
Lui & Lei
Vi piace indossare profumi che complementano quelli del vostro uomo? Le nuove proposte di Eisenberg e Iceberg sono perfette per le coppie. Eisenberg porta in profumeria una ventata di freschezza. La linea L’Art Du Parfum, descritta come la perfetta combinazione di arte e profumo, presenta Eau Fraiche, una nuova fragranza disponibile sia in versione maschile che femminile. Eau Franchè è un’inebriante miscela che si apre con il frizzante aroma del bergamotto arricchito da pepe rosa. Nel cuore, le fredde note dell’anice e della menta si incontrano con il delicato aroma del neroli. Per finire, un persistente ed elegante fondo di legni preziosi. Entrambe le versioni contengono le stesse note, ma in percentuale diversa. Più delicata per lei, e più aggressiva per lui.
Anche Iceberg dà il benvenuto alla bella stagione con due nuove fragranze. Muschio Sensuale per lei, e Sandalo per lui vanno ad arricchire la collezione delle Eau de Iceberg. Muschio Sensuale è un’elegante e seducente fragranza orientale muschiata, con note di bocciolo di albicocco, zafferano, gelsomino, rosa, muschio e tabacco. Fresca e raffinata, Sandalo contiene bergamotto di Sicilia, pepe nero, ambra boisé, cedro, vetiver di Java, sandalo e fava tonka. Questa coppia di fragranze è contraddistanta dal packaging in sgargianti colori fluo pop.
Buon compleanno
Anche i profumi compiono gli anni. Jean Paul Gaulier celebra il ventesimo anniversario di Classique, la sua prima ed iconica fragranza, donandole un nuovo look. Ribatezzata «Belle en Corset», la nuova edizione è contraddista da un corsetto ispirato alla sfilata Haute Couture Primavera-Estate 2012. Questa femminile e seducente edizione sarà disponibile esclusivamente online su Douglas.it.
Ma questa non è l’unica fragrante novità che Jean Paul Gaultier ha in serbo per i suoi fans. Classique e Le Male sono disponibili anche in versioni estive. Classique Eau D’Ete è un eau de toilette che si apre con note di fiore d’arancio, rosa e clementina di Sicilia, a cui segue un cuore di gelsomino, ylang-ylang, mughetto e iris bianco, prima di terminare con un accordo di vaniglia, muschio e ambra vegetale. Le Male Cologne Tonique è, invece, composto da note di lavanda, menta, cardamono, erba tagliata, fogliame, vaniglia, muschio e sandalo. Entrambi i flaconi, ricoperti con varionti e artistici tattoo con immagini di fiori, animali e creature fantastiche, sono vere e proprie opere d’arte.
Un’altra fragranza che celebra un imporante anniversario è la romanticissima Paris di Yves Saint Laurent. Paris, ispirata alla città francese dell’amore e caratterizzata da un elegante e femminile bouquet di rose, festeggia isuoi 30 anni con un’edizione speciale, Paris Premieres Roses. La composizione è, ovviamente, dominata dalle rose, accentuate da delicate note floreali di peonia, fiori d’arancio, mughetto e violetta, e da una ricca base di muschio bianco e legno di sandalo. In più, l’elegante flacone è decorato con un bellissimo motivo floreale.
Freschezza e luminosità
Freschezza e luminosità sono le parole d’ordine per le migliori fragranze estive. Come Pleats Please, la nuova fragranza femminile di Issey Miyake. Ispirata all’iconica collezione Pleats Please, contraddistinta dagli emblematici tessuti plissé colorati tanto amati dallo stilista, Pleats Please, è “un bouquet luminoso e gioioso, un nettare di allegria, un invito ad assaporare i piaceri della vita”. La fragranza si apre con un luminoso bouquet fiorito, accentuato dal nashi, un fiore dall’aroma particolare. ibrido tra mela e pera. Peonia fresca e pisello odoroso compognono il cuore della fragranza, che termina con un cremoso accordo di vaniglia bianca bilanciato da vibranti noti di cedro e patchouli.
La Perla, invece, ci propone una nuova versione della famosa fragranza Divina, uscita nel 2011. Divina Eau De Parfum si apre con il profondo e ricca aroma del cocktail Kir Royal, caratterizzato da note di vino bianco e ribes nero. Il cuore è un polvero e luminoso accordo di vanilla e fiori d’arancio. La vanilla è presente anche nelle note di fondo, caratterizzate da un cremoso accordo di legno di sandalo. Il tutto racchiuso in un femminile flacone rosa.
Giorgio Armani, invece, propone Acqua di Gioia Eau Fraîche, la versione più fresca e leggera della sua famosissima fragranza Acqua di Gioia. Ipsirata alla delicata brezza marina, ai gentili temporali estivi e alle morbide foglie verdi, Acqua di Gioia Eau Fraiche è una fragranza che celebra la natura. Si apre con spumeggianti note di pompelmo, limone e mandarino, seguite da un cuore floreale acquatico di ylang-ylang, e te ed acqua di gelsomino. Per finire, un accordo di cedro, muschio e zucchero marrone.
Incontri notturni
Perfetta per una serata romantica o un incontro clandestino, Azzaro Night Time, moderna evoluzione del classico Azzaro Pour Homme, è una fragranza “Fougère-Verde-Boisé” creata da Christophe Raynaud e Michel Girard della maison Givaudan. Disponibile in edizione limitata, il profumo contiene fresche note di arancia amara e rabarbaro, un accordo fougere dove si mescolano speziate note di pepe nero e noci moscata, e una base legnosa di vetiver e cedro. Il risultato è un mix di modernità e raffinatezza.
In viaggio
Per chi va in vacanza, o semplicemente ama portarsi il profumo sempre con sè in ogni occasione, Elie Saab ha creato Purse Spray di Elie Saab Le Parfum, disponibile in versione Eau de Parfum e Eau de Toilette. Questo luminoso bouquet floreale è ora racchiuso in un prezioso accessorio che cattura e riflette la luce. La luce, elemento essenziale di tutte le creazioni di Elie Saab, avvolge ogni dettaglio.
Anche Flowerbomb, l’iconica fragranza di Viktor & Rolf è ora disponibile in versione da viaggio. Petit Flowerbomb è un gioiello da borsetta che, grazie alla ridotta dimensione (ha una capacità di 20 ml) può facilemente essere portato in vacanza. Ma non preoccupatevi, la dolcissima fragranza gourmand floreale al suo interno è rimasta la stessa.
Cosa ne pensate delle fragranze estive 2013? Ne proverete qualcuna?
Lascia un commento