I rimedi naturali per i dolori mestruali permettono di alleviare i fastidi che da essi derivano e permettono alla donna di vivere serenamente quei giorni. In “quei giorni” il corpo chiede ad ogni donna in età di fertile di concedersi un momento di riposo affinchè essi possano diventare anche una fase di rigenerazione.
Combattere i dolori mestruali con i rimedi naturali è una scelta che sempre più donne fanno. I rimedi casalinghi contro i dolori mestruali permettono anche una minore spesa e un minor impatto negativo sul corpo femminile.
I rimedi naturali per i dolori mestruali sono molteplici e di diversa estrazione. Tra tisane,oli essenziali, pediluvi, compresse la scelta diviene molto vasta. Ma andiamo con ordine!
Le tisane sono dei validi rimedi contro i dolori mestruali. Le tisane sfruttano le proprietà curative delle piante e delle spezie per calmare i dolori del ciclo mestruale ed alleviare il gonfiore. Tra le erbe e spezie troviamo molto valide:
– camomilla: sciogliere due cucchiaini secchi in ogni tazza
– zenzero: un cucchiaino in polvere da versare in una tazza di acqua bollente
– menta: è d’aiuto nel caso di ritardo del ciclo dovuto a stress o cambio di stagione
– foglie di lampone: è una tisana che si può iniziare a bere già da tre giorni prima dell’arrivo del ciclo
– cannella: un cucchiaino sciolto in una tazza di acqua bollente aiuta in caso di flusso abbondante
Tra i rimedi naturali per i dolori mestruali troviamo anche le compresse naturali. Come crearle? Basta mettere in infusione in acqua bollente un pezzetto di radice di zenzero grattugiato per circa 15 minuti, lasciar raffreddare ed immergere nel liquido un panno di cotone che poi verrà applicato sull’addome per alleviare i crampi mestruali. Se non avete lo zenzero lo stesso procedimento può essere fatto con la camomilla.
Rientrano di diritto nei rimedi per i dolori mestruali gli oli essenziali. Molto efficaci in questo caso sono la lavanda, la camomilla, il geranio e la maggiorana. Se volete creare un olio essenziale casalingo basta diluire poche gocce di queste sostanze in un olio vegetale base come l’olio d’oliva o l’olio di mandorle. Una volta ottenuto l’olio essenziale potrete fare dei massaggi sui piedi, gambe, addome per alleviare il dolore.
Anche l’unguento curativo rientra nei rimedi naturali contro i dolori mestruali. Basta sciogliere a bagnomaria 50 grammi di burro di karitè con un cucchiaio di oleolito o macerato di calendula o 10 gocce di olio essenziale di calendula. Una volta formato il composto, dopo averlo ben mescolato, dovrà essere versato in un barattolo a chiusura ermetica e potrà essere usato per alleviare i dolori mestruali.
Un bel bagno caldo allevia sicuramente i dolori mestruali. I sali da bagno sono tra i rimedi naturali per i dolori mestruali per eccellenza. Basterà avere del sale grosso possibilmente integrale e aggiungerci 10 gocce di olio essenziale di lavanda ogni 100 grammi di sale. Potete aggiungere anche una manciata di fiori di lavanda essiccati. Il tutto può essere poi conservato in barattolo di vetro ben chiusi.
E il vostro rimedio naturale per i dolori mestruali qual è?
Lascia un commento