Care amiche, se siete convinte che per allenarsi sia necessario spendere una fortuna in termini di tempo e soldi in palestra, siete sull’articolo giusto! Siamo donne di oggi, impegnate e prese da mille attività, inoltre in tempi di crisi risparmiare è d’obbligo soprattutto se si ha una famiglia, quindi come fare per tenersi in forma?
Prima di tutto, una riflessione: il nostro corpo è stato creato per muoversi: ogni sua parte richiama movimento, ogni muscolo esiste per essere usato e questo deriva dalla nostra comparsa sulla Terra come esseri che avevano necessità di procurarsi il cibo per non morire… certo non come adesso che basta entrare in un supermercato, bisognava camminare molto, correre se necessario, arrampicarsi, schivare pericoli… Tutto questo ai giorni nostri non è più necessario, anzi ci muoviamo fisicamente sempre di meno e ci facciamo “aiutare” in questo da ogni sorta di presidio: auto, mezzi pubblici, scale e passerelle mobili, ascensori e così via. Io ogni volta che mi reco in un centro commerciale e vedo le passerelle che scorrono con sopra persone immobili mi chiedo perché alle nostre gambe sia richiesto sempre meno di camminare, sembra che la funzione prima per la quale le abbiamo sia scomparsa e man mano che cresciamo sempre più scoraggiata. Eppure basta così poco per mantenersi in forma con poco esercizio quotidiano senza spendere praticamente nulla del nostro già limitato budget! Vediamo come.
Tutte noi per esempio, con più o meno costanza, facciamo le pulizie di casa: ebbene, una buona notizia, queste sono un ottimo modo per fare “fitness” e contrario di ciò che si può pensare, aiutano moltissimo a restare in forma. Addirittura l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda il movimento (quindi compreso il lavoro domestico) per prevenire malattie cardiovascolari e che da quanto emerso dalle ricerche effettuate, contribuisce a ridurre di circa 1,5 volte il tasso di mortalità (fonte: Bellezza.it) Lo sapevate che le casalinghe italiane sono le più longeve d’Europa? Vediamo nel dettaglio quanta energia si spende per fare i lavori domestici (e se solo questo ce li facesse amare un po’ di più sarebbe già un bel risultato!):
- Se cucino per un’ora brucio fino a 175 Kcal;
- Se spolvero per mezz’ora di seguito ne consumo 135;
- Se per lo stesso tempo lavo i pavimenti le calorie bruciate sono 133;
- Una passeggiata di mezz’ora col nostro amico a quattro zampe mi fa consumare 75 Kcal;
- Se stiro per mezz’ora e per lo stesso tempo rifaccio i letti e faccio il bucato, ne consumo 70 per attività;
- Lavo i pavimenti per 45 minuti e ho bruciato 145 calorie!
- Anche fare la spesa aiuta (e magari portarla su senza ascensore): 125 calorie per mezz’ora e le stesse per un po’ di rilassante giardinaggio.
Qualche trucco: facciamo attenzione a non curvarci in avanti per raccogliere oggetti, ma pieghiamo le ginocchia e approfittiamone per fare qualche molleggio; una volta finito di fare il letto appoggiamo le mani sul bordo, abbassiamo la testa, portiamo indietro le gambe e diamo una stiratina alla schiena; usiamo il manico dello spazzolone per fare degli slanci laterali e indietro delle gambe per tonificarle e rinforzarle; mentre ci sediamo per piegare i panni puliti, tiriamo le ginocchia al petto più volte per dare una sferzata agli addominali.
Ma non c’è solo questo modo per tenersi in forma quotidianamente senza noiose ripetizioni in palestra ed estenuanti sedute di aerobica e zumba! Possiamo integrare le nostre giornate con:
– Camminata di buon passo per almeno mezz’ora o meglio 45 minuti: non è così difficile ritagliarsi del tempo per camminare; l’attività più immediata e naturale per l’essere umano può essere svolta in qualunque momento e ne possiamo approfittare rubando un po’ di spazio alla pigrizia e magari a un eccessivo uso dell’auto. Non fatevi scoraggiare dal freddo di questo periodo, una bella camminata veloce vi scalderà molto velocemente e dopo sentirete l’organismo piacevolmente attivo e desideroso di muoversi ancora. Molto importanti per rendere piacevole la camminata: delle scarpe comode, in effetti trotterellare sui tacchi di buon passo è piuttosto difficile! Un abbigliamento adatto, quindi nulla che stringa e tiri e soprattutto, in questa stagione, che favorisca un buon riscaldamento; se non abbiamo un cagnolino da rincorrere per aumentare le pulsazioni, portiamoci un lettore mp3 in modo da aiutare la sveltezza del passo con un ritmo accattivante.
- Respirazione: sì, avete letto bene, respirare è il modo migliore per… rinforzare gli addominali e tonificare le spalle! In qualunque momento della giornata possiamo utilizzare la respirazione Pilates e non solo per gli addominali, ma anche per rilassarci e prendere coscienza del proprio respiro; provate a notarlo: spesso durante la giornata viviamo in apnea e questo non fa che rendere le nostre ore più tese e difficoltose. Qui puoi trovare una descrizione approfondita di che cosa sia e come si applichi questa respirazione.
- Sfrutta ogni attività della giornata per incrementare il movimento: questo è forse il più importante consiglio che posso darti e lo prendo, per sintetizzarlo, da un libro di Paul Mckenna, famoso coach inglese, autore di molti libri su benessere e dimagrimento con la mente che ti consiglio caldamente di leggere, a me ha aiutato moltissimo la semplice lettura e ascolto del cd allegato di “Posso farti dimagrire” per liberarmi della fame nervosa e del pensiero fisso al cibo che ora non so più nemmeno cosa sia. Ebbene, il consiglio è questo: se puoi stare sdraiato, siediti; se puoi stare seduto, stai in piedi; se puoi stare in piedi, cammina; se puoi camminare, corri. Se applichi questo concetto a ogni momento della tua giornata, scommettiamo che non avrai più bisogno di iscriverti in palestra per restare in forma?
Alla prossima e fammi sapere cosa ne pensi!
Lascia un commento