Quante volte, il venerdì pomeriggio, ci sentiamo completamente a terra? Stanche, senza energie, e senza voglia di fare più nulla dopo avere adempiuto a tutti i nostri doveri lavorativi/di studio/familiari della settimana?
È più che giusto concedersi dell’ assoluto riposo dopo avere impegnato le nostre energie durante la settimana volta quasi al termine. A mio parere è, anzi, doveroso per sé stesse concederci del tempo solo per noi stesse, per ricaricare “le pile” e recuperare appieno le energie. Inoltre, ciò ci farà sentire meglio con noi stesse e, di conseguenza, con i nostri cari.
Mi capita di sentire la necessità di vivere il mio tempo, occupandomi delle attività che mi regalano maggiori gratificazioni e soddisfazioni. Così come dedichiamo il nostro tempo agli affetti, altrettanto credo sia necessario curare la propria persona, e non solo dal punto di vista del corpo. Corpo e mente, infatti, viaggiano parallelamente: se siamo serene, rilassate ed appagate, anche fisicamente ci sentiremo meglio, e viceversa!
In un mondo frenetico, dove tutti dobbiamo adempiere a moltissimi impegni ed incombenze, dove non c’è più spazio per affermare la propria individualità, secondo me è indispensabile, per vivere bene, trovare regolarmente del tempo per sé stesse.
Vorrei quindi raccontarvi come sia possibile trascorrere una giornata con sé stesse e trarne il massimo beneficio.
Il primo passo per riposarsi e ripartire in piena forma è DORMIRE! Non si parla di sonni che si protraggano sino all’ora di pranzo (che potrebbero farci sentire ancora più stanche, spossate e scombussolate), ma bensì di un buon sonno ristoratore di 8 ore, che ci permetterà di rigenerare il corpo. Questo lo riserveremo quindi per il sabato mattina.
Subito dopo, con calma, stiracchiamoci per qualche minuto, ancora sedute sul letto, per permettere ai muscoli di svegliarsi.
Ecco arrivato il momento della colazione: regaliamoci una tavola imbandita, con delle tovagliette colorate, le posate che utilizzeremo e, perché no?, anche un bel mazzolino di fiori freschi e profumati che rallegrino la nostra tavola. Mangiamo ciò che possa consentirci di essere sazie sino all’ora di pranzo: latte, cereali, frutta, pane, marmellata e caffè, il tutto accompagnato dalla nostra emittente radiofonica preferita in sottofondo.
Terminata la colazione, possiamo programmare una scaletta di tutto quello che vorremmo concederci nei nostri due giorni di relax. Potremmo cominciare con una maschera per il viso che ci preparerà al make up, al quale ci dedicheremo più tardi.
Conclusa la maschera per il viso, potrebbe essere piacevole dedicare del tempo ad una LIQUIDI rigenerante, una sferzata di freschezza che ci permetterà di sentirci in ordine e profumate, soprattutto se utilizzeremo i nostri prodotti da bagno favoriti (bagnoschiuma, crema corpo e deodorante magari tutti della stessa linea e con la stessa fragranza!).
Approfittando dei vapori emessi dalla doccia, potremo ora passare alla depilazione di sopracciglia, gambe ed ascelle. Indispensabile, in questo caso, seguire i nostri preziosi consigli in fatto di epilazione, depilazione o ceretta fai-da-te!
Subito dopo la doccia, un lungo massaggio su tutto il corpo adoperando la nostra crema corpo preferita, facendo sì che essa si asciughi per bene e che sprigioni tutta la sua fragranza. Lo stesso trattamento potremo riservarlo ai piedi, mediante un pediluvio fai-da-te!
Finito tutto ciò, ecco il momento ideale per coccolare mani e piedi con manicure e pedicure, magari con colori abbinati o in netto contrasto, per sfoggiare accessori e scarpe che diano loro il giusto risalto! A proposito di make up, eccoci arrivate al momento del trucco: poco importa se deciderete di adottare un look forte o uno più romantico… sarete comunque bellissime!
Se avrete dedicato ad ogni attività il giusto spazio, vi renderete conto che sarà arrivato il momento di pranzare: niente pasticci. Prendiamoci cura del nostro corpo dall’interno, con un pranzo leggero e sano. Ecco qualche ghiotta proposta per deliziare il palato salvaguardo la linea, Spezzatino di pollo in bianco con melanzane.
Leggere, restare costantemente aggiornate, è fondamentale per arricchirci e per comunicare efficacemente con gli altri. Oltre che informarci puntualmente e quotidianamente dei fatti principali della giornata, potrebbe essere molto rilassante leggere un buon libro, allena la mente e la mantiene giovane! Trovo inoltre molto piacevole leggere un libro e, laddove fosse rivisto al cinema, confrontarli e trovare nuovi spunti di riflessione.
Avete ancora del tempo a disposizione? A questo punto le alternative per concludere la vostra giornata in totale relax potrebbero essere due: uscire per una passeggiata, possibilmente al parco in modo da soddisfare la vista e l’olfatto, oppure cucinare qualcosa di sfizioso e particolare, una nuova ricetta che ci incuriosisce e che finalmente desideriamo provare. O ancora, potremmo curiosare tra le vetrine dei negozi e regalarci un accessorio particolare!
Dopo una giornata così tranquilla e concentrata su sé stesse, sono certa che sarete cariche e pronte per affrontare una piacevole serata, in compagnia della vostra dolce metà o delle vostre amiche, raccontando loro dell’ultimo libro che avete letto o facendo assaggiare quella pietanza che avrete sperimentato!
Buon tempo libero a tutte !!!
Lascia un commento