Il tonico. Cos’è? A cosa serve? Vediamolo insieme!
- ha un’azione rinfrescante e stimolante sul viso
- aiuta ad eliminare residui di latte detergente e di cellule morte
- protegge lo strato protettivo della pelle da batteri e agenti patogeni
- in alcuni casi (tonico astringente) aiuta a restringere i pori
- ribilancia il pH della pelle
- previene la comparsa di peli incarniti
Il tonico va applicato mattino e sera, dopo avere eseguito la pulizia del viso: se ne versa una piccola quantità su un batuffolo di cotone con il quale si andrà a frizionare delicatamente il viso, il collo e il décolleté.
Alcuni tonici, più aggressivi come inci, hanno anche un forte potere esfoliante, spesso, però, contengono alcool. Questa azione così aggressiva può diventare controproducente, perchè se la pelle grassa, per i primi tempi, risulta attenuata, a lungo andare potrebbe sviluppare una sorta di difesa verso il tonico, producendo ancora più olio e sebo, aumentando quindi la possibilità che compaiano brufoli.
Per chi vuole un tonico molto naturale, l’acqua di rose è perfetta: delicata e idratante, aiuterà la tua pelle a raggiungere il livello naturale di pH, rendendo il tuo viso più levigato e fresco.
Per chi invece ama il fai-da-te ecco qualche ricettina:
Tonico al Rosmarino: pulite 2-3 rametti di rosmarino con della carta da cucina, spezzettatelo e mettete i pezzetti in infusione per una settimana in 50 cc.di aceto di mele. Trascorsi i 7 giorni, filtrate l’infuso e trasferitelo in una bottiglietta di vetro scuro. Aggiungete 150 cc.di acqua distillata e agitate.
Tonico al Thè Verde (ideale per pelli secche): preparate l’infuso di thè verde, a cottura ultimata, aggiungete alcune gocce di aceto di mele e riponete il liquido in frigorifero per farlo raffreddare. Una volta freddo potete utilizzarlo per circa 2-3 giorni, poi dovrete ripetere l’esecuzione.
Tonico al Limone e Thè alla Menta (ideale per pelli normali o grasse): preparate un infuso di thè alla menta, aggiungetevi il succo di ½ limone e lasciate raffreddare. Quando sarà freddo, versate ¼ di tazza di hamamelis e riponete in frigorifero.
Tonico alle Rose: riempite un barattolo di vetro con l’acqua e metteteci alcuni petali di rosa e del sapone neutro spezzettato. Lasciate il barattolo aperto per una settimana a temperatura ambiente. Infine, trascorsi i 7 giorni, togliete dal barattolo i petali di rosa ed utilizzate l’acqua che si è formata.
Tonico all’Uva: frullate qualche acino d’uva ed immergete nel succo un batuffolo di ovatta. Lasciatelo agire per qualche minuto sul viso, poi risciacquate usando acqua tiepida.
Vi ricordo che questi tonici non hanno conservanti, quindi è consigliabile usarli massimo per qualche giorno, o solo per una applicazione (come nel caso dell’uva) e poi rifarli daccapo.
beatrice dice
grazie per tutti i consigli………ma mi potresti dire qualche marca di cosmetico per me che ho 14 anni e pelle mista