Gli ultimi due anni hanno sdoganato completamente il taglio corto, grazie forse anche a una serie di celebrities che ne hanno fatto il cardine di un estremo cambiamento di look. Quante di noi non hanno valutato (se non addirittura messo in pratica) un pixie cut come quello di Carey Mulligan o Emma Watson?
Il team di parrucchieri del brand francese Jean Louis David ha deciso di non rimanere in disparte, rivisitando con un’anima decisamente più rock il classico taglio boule, da decenni “esclusiva” delle fanciulle parigine. Il capello è corto, e incornicia perfettamente il viso, mettendone in mostra la forma, ma ancor di più gli occhi e il loro taglio. Non a caso non si tratta di un look particolarmente indicato per le più cicciottelle (me compresa)!
La base di partenza è ovviamente un capello corto, non necessariamente quanto quello della modella in foto, ma che non superi gli zigomi. A differenza della versione classica la zona della nuca viene lasciata indefinita, con ciocche di lunghezze diverse ma che attraverso il brushing riescono a trovare comunque un’armonia collettiva. Nuovo è anche il ciuffo, scalato, che cade sugli occhi quasi come una frangia, ma partendo esattamente del centro della nuca.
Anche il colore fa la sua parte, con schiariture ad hoc che rendono le punte più leggere e il colore più profondo. Non bisogna scegliere necessariamente tinte chiare: anche un moro o un rosso possono fare la loro ottima figura!
La forza di questo taglio secondo il team di Jean Louis David sta nella versatilità: con un semplice colpo di phon si può creare un look totalmente diverso, adatto alla situazione e perchè no all’umore della giornata. Qualche esempio?
- Rock: non deve rimanere nulla di definito, per lo meno in apparenza. L’intera capigliatura va resa disordinata ad arte, meglio se con gel dall’effetto “appena alzato dal letto”. Il ciuffo è in questo caso il principe indiscusso dell’intera capigliatura: può essere “sparato” verso l’esterno come da un colpo di vento o acconciato come una finta cresta.
- Classico: la parola d’ordine è brushing. Spazzola e phon in questo caso saranno i vostri migliori amici, per creare il perfetto look da ufficio.
- Sexy: si punta sull’onda, spazzolando la maggior parte dei capelli verso un unico lato e lasciando scoperto il collo.
Come diceva Alessia questa stagione fredda sarà quindi dominata dal “finto disordinato”, se non altro per quanto riguarda i capelli corti.
La parola sta quindi a voi: un taglio del genere vi farebbe abbandonare le lunghe chiome fluenti alle quali la maggior parte di noi è abituata da anni?
Valeria
Elena dice
Questo è davvero un bellissimo taglio di capelli…
Valeria Garbo dice
@Elena Piace moltissimo anche a me! Purtroppo però è il genere di taglio che non dona proprio a tutte..